Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

MPH 1000 e MPH 5000: le nuove bilance TopControl per il confezionamento a peso imposto

La TopControl, azienda specializzata nel settore frutticolo e food, ha aggiunto due nuovi prodotti alla propria linea di bilance e di sistemi di pesatura: la MPH 1000 e la MPH 5000. In entrambi i casi si tratta di sistemi che vengono impiegati per il confezionamento a peso imposto, ma vediamo un po' più nel dettaglio queste due macchine, esposte recentemente anche al Macfrut 2016.


La MPH 5000 in primo piano nello stand della TopControl, a Macfrut 2016.

La prima e più piccola MPH 1000 è stata pensata per le confezioni a peso imposto e a numero imposto di frutti o ortaggi, come ad esempio possono essere i pack da 4 mele, o confezioni da tot melanzane o patate. Nel dettaglio, la macchina è formata da una serie di piatti che funzionano come bilance; una volta caricati è il software che gestisce tutto, un derivato di StatisticsWeights, uno dei fiori all'occhiello della TopControl (cfr. FreshPlaza del 26/07/2016) a dire all'operatore qual è la combinazione di frutti che gli permette di raggiungere il peso imposto. Questo si traduce in un notevole risparmio di tempo perché la macchina, attraverso un sistema di luci, indica all'operatore quali sono i frutti che deve prendere e mettere nella confezione.


La MPH 1000 della TopControl.


La MPH 5000 invece è stata studiata per il confezionamento di pack a peso imposto di prodotti più piccoli e delicati, come possono essere ad esempio le fragole, i frutti di bosco, mirtilli, o anche i pomodorini. La macchina permette all'operatore di lavorare su 8 confezioni diverse contemporaneamente, disposte su due livelli in modo da poterle raggiungere tutte agevolmente. Sotto ogni confezione c'è una bilancia e sopra un indicatore che segnala all'operatore se vanno aggiunti dei frutti o viceversa se vanno tolti per arrivare al peso stabilito.


La MPH 5000. Come si nota, permette di lavorare su 8 confezioni contemporaneamente. Un sistema di luci dice all'operatore se vanno aggiunti o tolti frutti per arrivare al peso imposto.

Una volta che tutte e otto le confezioni hanno raggiunto il loro peso imposto, si attiva un nastro trasportatore che sposta le confezioni verso lo step successivo della catena di confezionamento, mentre le otto postazioni vengono ricaricate con altrettante confezioni da riempire. Come per la MPH 1000, anche la MPH 5000 permette di monitorare tempi rese e pesi delle singole confezioni.

Contatti:
TopControl S.r.l.

Via Enzenberg, 24/A
39018 Terlano (BZ) – Italia
Tel.: (+39) 0471 319 999
Email: marketing@topcontrol.it
Web: www.topcontrol.it