Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ismea: cresce l'occupazione agricola nel secondo trimestre 2016

I dati nazionali sull'occupazione diffusi dall'Istat relativi al secondo trimestre del 2016 indicano una tendenza particolarmente positiva nel settore agricolo: con una crescita degli occupati del 6,5% (rispetto al secondo trimestre del 2015), l'agricoltura riporta, in termini relativi, un risultato migliore di quello medio nazionale, già comunque positivo (+2%).

Un contributo particolarmente significativo viene dalla componente under 35: i giovani che trovano lavoro nel settore agricolo sono circa 16.200 in più rispetto al corrispondente periodo del 2015, e crescono quindi del 9,1%.

Occupazione- Dati trimestrali

Fonte: Elaborazione Ismea su dati Istat - Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

Rispetto al dato medio nazionale del +6,5%, l'occupazione agricola aumenta soprattutto al Nord (+9,4%), meno nel Mezzogiorno (+4,3%). In linea col valore medio, la crescita del Centro Italia.

Anche relativamente all'occupazione giovanile il confronto con il dato nazionale è positivo per il settore: per il totale dell'economia la crescita del numero dei lavoratori con meno di 35 anni è stata del 4,5%.

Nelle campagne italiane è aumentato sia il numero di lavoratori indipendenti (+5,9%), che di quelli dipendenti (+7,1%).

Occupazione - Variazioni tendenziali

Fonte: Elaborazione Ismea su dati Istat - Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

I conti economici nazionali dell'Istituto Centrale di Statistica ci mostrano inoltre che nel secondo trimestre del 2016, a fronte di una crescita su base annua di 0,8 punti percentuali registrata dall'economia nazionale nel suo complesso, l'agricoltura italiana ha messo a segno un aumento più intenso, pari all'1,8%, conseguendo nel trimestre un valore aggiunto che ha sfiora i 7,3 miliardi di euro (valori concatenati).
Data di pubblicazione: