Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lattuga rodigina: buona la qualita' ma i consumi languono

"Il mercato in generale è in difficoltà su molti prodotti". Esordisce così Rossano Fontan (foto a lato), direttore del Mercato di Lusia, circa l'andamento attuale delle produzioni rodigine, in particolare insalate.

"Anche le lattughe risentono di questa debolezza della domanda e di un'offerta che va in incremento progressivo con l'avanzare della stagione autunnale. Pur avendo un prodotto di buona qualità, in questo momento la domanda è poco interessata. Le temperature elevate degli ultimi giorni, sicuramente non hanno favorito i consumi che infatti languono. Tutte le tipologie di lattughe segnano un andamento negativo; crediamo che un cambio di temperature possa invertire la tendenza".

Il mese di settembre è iniziato con un caldo record in Europa. "Indubbiamente - continua Fontan - l'andamento climatico si ripercuote sui mercati: questo accade quando piogge intense o grandinate danneggiano vaste aree produttive, ma anche i consumi dei prodotti sono influenzati dalle temperature. Il clima favorisce (o meno) la crescita e la maturazione degli ortaggi in campo e la loro presenza nei circuiti commerciali".

In Europa - a detta del direttore - il mutamento del clima degli ultimi anni e l'affinamento di tecniche produttive hanno permesso anche ad altre aree meno vocate in altre nazioni di produrre alcune tipologie di ortaggi, entrati ormai nei circuiti commerciali.


Lattuga cappuccia
 
Comparto IV gamma sempre più importante
"La crescita di questo comparto è innegabile. I prodotti tal quali, ovvero di prima gamma e che perciò richiedono una lavorazione da parte dell'acquirente, posti sui banchi di vendita perdono quote. Si va sempre più verso un prodotto/servizio che trova maggiore apprezzamento da parte del consumatore. Acquistare una confezione di IV gamma vuol dire portare a casa un prodotto già pronto e tante informazioni: sul prodotto stesso e il suo utilizzo, sull'azienda, e tanto altro".

Secondo Fontan, questo implica un ripensamento della programmazione (dove c'è) a livello produttivo. "Per rispondere a queste esigenze le aziende devono fare scelte imprenditoriali mirate a questo tipo di produzione. Per il mercato inteso come luogo di contrattazione e scambio, probabilmente si assisterà a un ridimensionamento degli scambi di prodotto di prima gamma. Tuttavia quest'ultimo avrà motivo di esistere se le aziende investiranno sul packaging, adottando formati rispondenti alle esigenze di mercato e una grafica che valorizzi il prodotto".

Contatti
Mercato di Lusia

Via Provvidenza 25/3
45020 Lusia (RO)
Tel./Fax: +39 0425 607024
Web: www.mercatolusia.it