Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Agritechno e Adron: "Da quest'anno testeremo i droni per l'uso sul radicchio"

"L'agricoltura di precisione sta prendendo piede anche in Italia, quando con precisione intendiamo ad esempio trovare un'infestazione di poche decine di centimetri quadrati in un'area che si misura in ettari", ci spiega Massimo Longo, amministratore delegato della Agritechno. La sua azienda ha stretto una partnership con la Adron Technology, un'azienda specializzata nell'impiego di droni aerei ad ala rotante.


Drone del'Agritechno-Adron in volo, al Macfrut.

"Per il 2017 - riprende Longo - abbiamo già tante richieste per l'Impiego dei droni in campo. Registriamo una crescita anno su anno, e solo in questo 2016 abbiamo raddoppiato gli ettari coperti, arrivando a quota 10mila".


Il drone in azione, nel campo prove allestito al Macfrut.

"A chiamarci non sono tanto i produttori, quanto piuttosto chi nel campo ha un approccio tecnico, a partire degli agronomi. Voliamo su colture come il melone, il pomodoro, il pomodoro da industria, e quest'anno partiremo con una sperimentazione di agricoltura di precisione con l'uso dei droni sul radicchio, per combattere il ragnetto rosso", conclude l'ad di Agritechno.

Questo è un cambiamento di passo perché, come spiega Davide Puttini, amministratore delegato della Adron, "vediamo dalle colture intensive a basso valore (come ad esempio il mais), ora invece stiamo puntando sulle orticole di valore", com'è appunto il radicchio.

Proprio per questo Agritechno e Adron, al recente Macfrut, hanno portato non solo i propri droni ad ala rotante, con tanto di campo prova per dei voli dimostrativi, ma anche un drone pensato per l'impiego sotto serra dove, per ovvie ragioni, altri non possono volare. "E' equipaggiato - conclude Puttini - con una serie di fotocamere multispettrali e termiche e, per muoversi, usa una sistema di cavi"; un sistema molto simile a quello utilizzato spesso, per esempio, negli stadi di calcio, per le riprese aeree delle partite.


Da sinistra Massimo Longo (ad dell'Agritechno), il prof. Luciano Trentini e Davide Puttini (ad dell'Adron Technology), al Macfrut.

Sui droni l'Agritechno e la Adron installano soprattutto visori multispettrali e termici, pure però hanno droni per il lancio sulle colture di insetti utili. Questi due sono ad oggi gli unici impieghi dei droni in agricoltura permessi dalla legislazione italiana.