Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale






Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Il marchio "Verdure di Romagna" mette in rete cinque aziende con Sipo come capofila

La Romagna unisce le forze e stringe un'alleanza per il progetto regionale "Verdure di Romagna". Gli imprenditori che rappresentano la base del progetto sono Marco Babbi e Vittorio Caligari (Ortofrutta Caligari & Babbi), Gabriele Bruschi (Società Agricola F.lli Bruschi), la famiglia Ceccarini (Sipo), Franco Leonardi (Azienda Agricola Leonardi), Giampiero Valdinoci (Azienda Agricola Futuragri).



Ogni azienda continuerà a commercializzare in autonomia, però l'idea è quella di avere un marchio comune che renda riconoscibile e vada a valorizzare le verdure prodotte nel territorio delle province di Rimini e Forlì-Cesena. "Si tratta di un'ampia gamma di prodotti – spiega Massimiliano Ceccarini di Sipo, colui che ha lanciato per primo l'idea - che spaziano dal sedano ai finocchi, carote, candele di ghiaccio, lischi, peperone friggitello, peperoncino piccante, patate e cipolle, cavolo nero, cardi, fiori di zucca e insalate in genere".


Da sinistra Marco Babbi, Vittorio Caligari, Gabriele Bruschi, Massimiliano Ceccarini, Franco Leonardi, Giampiero Valdinoci

Vittorio Caligari dice che: "Intendiamo sostenere l'economia del nostro territorio attraverso questo progetto, incentivando i giovani a proseguire l'attività agricola dei genitori".

Il suo socio, Marco Babbi, conferma che l'idea è quella di presentarsi assieme anche ad eventi di stampo internazionale. Non è esclusa una partecipazione a Fruit Logistica di Berlino. "La politica dell'Unione europea – continua Babbi – è quella di promuovere reti di imprese e unioni. Noi ci stiamo muovendo in questa direzione. In un futuro si potrebbe pure costituire una Op. Al momento è un ragionamento prematuro. Quello che conta è dare gambe alle idee, unire le forze, far conoscere il marchio di produzioni che sono di alta qualità". Caligari&Babbi rappresenta una realtà di primissimo livello nel panorama nazionale, specializzata nella produzione e commercializzazione del finocchio.



"Vogliamo promuovere sul mercato italiano ed europeo il marchio Verdure di Romagna ampliando e potenziando la gamma già esistente sul mercato e lanciata da Sipo nel 2015", aggiunge Ceccarini.

"Abbiamo deciso di sostenere questo accordo - ha sottolineato Giampiero Valdinoci - poiché crediamo che sia il momento giusto per prodotti come i nostri che necessitano però di un'adeguata comunicazione che, da soli, non riusciamo a realizzare".



"Crediamo nel progetto Verdure di Romagna - ha aggiunto Gabriele Bruschi - perché dobbiamo salvare l'orticoltura del nostro territorio e solo insieme possiamo raggiungere questo obiettivo".

Gli ospiti presenti allo stand di Sipo al Macfrut hanno potuto apprezzare in diretta i valori delle Verdure di Romagna, con la presentazione della biologa-nutrizionista Maria Cristina Dore e della chef Carla Casali, entrambe collaboratrici di Sipo, che hanno messo in evidenza bontà e principi salutistici degli ortaggi romagnoli.

Data di pubblicazione: 21/09/2016
Autore: Cristiano Riciputi
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

31/07/2018 Vilmorin: il partner innovativo nella specie peperone
31/07/2018 Analizzato il profilo polifenolico delle varieta' venete di radicchio
31/07/2018 Notevole aumento in Russia per le coltivazioni di ortaggi in serra
31/07/2018 Potterino, il nuovissimo pomodoro Vesuviano di Fenix
31/07/2018 AIIPA: primo semestre 2018 con segno positivo per la IV gamma
31/07/2018 Zucche estive, ottima richiesta dai mercati
31/07/2018 Novita' nel segmento peperoni: due nuovi cavalli di battaglia per HM.Clause
31/07/2018 I colorati di Syngenta: l'evoluzione del pomodoro da mensa di alto gusto
30/07/2018 Lanciata una nuova varieta' di cavolfiore
30/07/2018 Patfrut cresce in orticole e quarta gamma
30/07/2018 HiTec detorsola e taglia a meta' o in quarti i peperoni
30/07/2018 Annina F1, la nuova melanzana striata di Enza Zaden
30/07/2018 L'importanza della scelta varietale per lo zucchino nei trapianti precoci in Sicilia
30/07/2018 Coltivare erbe aromatiche e verdure sotto il livello del mare
27/07/2018 Caravaggio, il radicchio di Treviso di Bejo, esalta l'equilibrio fra innovazione e tipicita'
27/07/2018 Prezzi al rialzo per cetrioli e radicchio
27/07/2018 Le allerte alimentari determinano un aumento della domanda di lattuga coltivata in serra
26/07/2018 Cresce la superficie coltivata a broccoli nella Murcia
26/07/2018 Russia: un'azienda investe 5 milioni di euro nella coltivazione di rucola
26/07/2018 Fungo Puglia festeggia 45 anni di attivita'

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*