Avvisi

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Il marchio "Verdure di Romagna" mette in rete cinque aziende con Sipo come capofila

La Romagna unisce le forze e stringe un'alleanza per il progetto regionale "Verdure di Romagna". Gli imprenditori che rappresentano la base del progetto sono Marco Babbi e Vittorio Caligari (Ortofrutta Caligari & Babbi), Gabriele Bruschi (Società Agricola F.lli Bruschi), la famiglia Ceccarini (Sipo), Franco Leonardi (Azienda Agricola Leonardi), Giampiero Valdinoci (Azienda Agricola Futuragri).



Ogni azienda continuerà a commercializzare in autonomia, però l'idea è quella di avere un marchio comune che renda riconoscibile e vada a valorizzare le verdure prodotte nel territorio delle province di Rimini e Forlì-Cesena. "Si tratta di un'ampia gamma di prodotti – spiega Massimiliano Ceccarini di Sipo, colui che ha lanciato per primo l'idea - che spaziano dal sedano ai finocchi, carote, candele di ghiaccio, lischi, peperone friggitello, peperoncino piccante, patate e cipolle, cavolo nero, cardi, fiori di zucca e insalate in genere".


Da sinistra Marco Babbi, Vittorio Caligari, Gabriele Bruschi, Massimiliano Ceccarini, Franco Leonardi, Giampiero Valdinoci

Vittorio Caligari dice che: "Intendiamo sostenere l'economia del nostro territorio attraverso questo progetto, incentivando i giovani a proseguire l'attività agricola dei genitori".

Il suo socio, Marco Babbi, conferma che l'idea è quella di presentarsi assieme anche ad eventi di stampo internazionale. Non è esclusa una partecipazione a Fruit Logistica di Berlino. "La politica dell'Unione europea – continua Babbi – è quella di promuovere reti di imprese e unioni. Noi ci stiamo muovendo in questa direzione. In un futuro si potrebbe pure costituire una Op. Al momento è un ragionamento prematuro. Quello che conta è dare gambe alle idee, unire le forze, far conoscere il marchio di produzioni che sono di alta qualità". Caligari&Babbi rappresenta una realtà di primissimo livello nel panorama nazionale, specializzata nella produzione e commercializzazione del finocchio.



"Vogliamo promuovere sul mercato italiano ed europeo il marchio Verdure di Romagna ampliando e potenziando la gamma già esistente sul mercato e lanciata da Sipo nel 2015", aggiunge Ceccarini.

"Abbiamo deciso di sostenere questo accordo - ha sottolineato Giampiero Valdinoci - poiché crediamo che sia il momento giusto per prodotti come i nostri che necessitano però di un'adeguata comunicazione che, da soli, non riusciamo a realizzare".



"Crediamo nel progetto Verdure di Romagna - ha aggiunto Gabriele Bruschi - perché dobbiamo salvare l'orticoltura del nostro territorio e solo insieme possiamo raggiungere questo obiettivo".

Gli ospiti presenti allo stand di Sipo al Macfrut hanno potuto apprezzare in diretta i valori delle Verdure di Romagna, con la presentazione della biologa-nutrizionista Maria Cristina Dore e della chef Carla Casali, entrambe collaboratrici di Sipo, che hanno messo in evidenza bontà e principi salutistici degli ortaggi romagnoli.

Data di pubblicazione: 21/09/2016
Autore: Cristiano Riciputi
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

17/01/2018 Stagione fiacca per le verdure invernali
17/01/2018 Qatar: coltivato un pomodoro con semi italiani antichi selezionati da un molisano
16/01/2018 Cooperativa API: finocchi e zucchine di qualita', ma i prezzi non vanno bene
16/01/2018 Produttore polacco spera di raggiungere nuovi mercati con il pomodoro rosa
16/01/2018 Carciofi: prezzi non remunerativi sul mercato italiano, va meglio all'estero
16/01/2018 Standard di qualita' molto alti nel settore dei porri
16/01/2018 Sicilia, Open Day presso il Centro sperimentale e ricerca della Vvibes
16/01/2018 Alba Bio: il biologico siciliano certificato per i mercati nazionali ed esteri
15/01/2018 La nuova baby leaf che avvicina le distanze: Batdark di Enza Zaden
15/01/2018 Focus sul mercato mondiale dei pomodori
15/01/2018 Spagna: sta accadendo cio' che si temeva nel comparto orticole
15/01/2018 Lancio ufficiale di Momi - SVTS5096: il nuovo collettato di Seminis Monsanto resistente al TYLCV
12/01/2018 L'aglio nero croato e' un successo
12/01/2018 Aglio, da Sulmona buone notizie per mercato e semine
12/01/2018 Il clima mite genera prezzi bassi per le verdure invernali
12/01/2018 Pomodoro siciliano: buoni i prezzi per i rossi, meno bene l'inizio di campagna dei verdi
11/01/2018 Germania: molti gli ostacoli da superare per incrementare la popolarita' dell'indivia
11/01/2018 Dopo l'Epifania, mercati italiani pieni di carciofi
11/01/2018 Trifolati, tagliati, ripieni: ecco le ricette vincenti per i funghi
11/01/2018 Dalla lattuga Iceberg alla mini-Pak Choi

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*