Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Denominazione comunale De.Co per il cavolfiore rosso di Mojo Alcantara (ME)

Il legame con il territorio sta diventando sempre più un valore aggiunto per le nicchie (e non) ortofrutticole.

Il 17 settembre 2016 è stata presentata e lanciata ufficialmente la denominazione comunale (De.Co) Cavolfiore Rosso di Mojo Alcantara. Questo processo di valorizzazione era iniziato già due anni fa (cfr. FreshPlaza del 28/11/2014).

Il Comune dell'Alcantara ha aderito al percorso culturale "Borghi GeniusLoci De.Co.", che mira a salvaguardare e valorizzare le tipicità locali e gli angoli di territorio di cui sono espressione.

"Il cavolfiore rosso-violaceo di Mojo Alcantara - ha spiegato a gazzettinonline.it l'agronomo Filippo Zullo nonché funzionario dell'Ente Parco Fluviale dell'Alcantara - è detentore di alti contenuti di fibre e minerali, nonché di rilevanti quantità di vitamine e di provate proprietà antiossidanti, in grado di scongiurare l'insorgere di tumori. Queste sue caratteristiche tipiche derivano principalmente dal territorio lavico in cui tale ortaggio si produce e dalle escursioni termiche tra il giorno e la notte che si verificano in questo lembo di territorio. Rappresenta, pertanto, un unicum, ovvero quel genius loci, inteso come anima e identità di un determinato luogo, cui si ispira il percorso che si sta intraprendendo".

Il format GeniusLoci De.Co. è un percorso culturale, composto da 12 step, tra questi l'audizione pubblica di presentazione alla città. Ideato dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus (Lurss), prevede un modello dove gli elementi essenziali di relazionalità sono territorio, tradizioni, tipicità, tracciabilità e trasparenza, che rappresentano la vera componente innovativa, da condividere con il territorio e per il territorio.

Per Nino Sutera, direttore della Lurss, pur non essendo un marchio, la De.Co rappresenta un riconoscimento strettamente collegato al territorio e alla sua collettività. "Chiaramente il percorso GeniusLoci De.Co non è né un atto dovuto, né tanto meno un obbligo di legge, ma una scelta volontaria di chi ama il suo territorio".

L'auspicio, la vera sfida, è riuscire a realizzare una rete di Borghi GeniusLoci per valorizzare quei prodotti di nicchia, che inducono gli appassionati viaggiatori ad andare ad acquistare e degustare e/o apprezzare i prodotti nelle loro zone di produzione. Obiettivo: promuovere l'offerta integrata del e nel territorio. Non secondario è costruire spirito di squadra per la tutela dell'identità dei luoghi e il recupero dell'unicità territoriale come opportunità.

Per maggiori informazioni: decogeniusloci.blogspot.it