Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'esclusivo agrume spagnolo Yuzu sul mercato inglese

E' partita la prima spedizione di 50 chili di yuzu verso il Regno Unito, fornita da The Wasabi Company. Il singolare agrume asiatico viene venduto al chilo e ha un'offerta limitata.

Come suggerisce il nome stesso, The Wasabi Company ha cominciato nel 2010 coltivando wasabi fresco in Regno Unito. Non appena questa attività di produzione è decollata, la società si è vista aprire le porte dei ristoranti di tutta Europa. Il direttore generale, Jon Old, ha dichiarato che, dopo il successo del wasabi, aggiungere alla gamma un ulteriore prodotto con un valore aggiunto come quello dello yuzu è risultata un'evoluzione naturale.



"Abbiamo distributori inglesi che portano il nostro wasabi nei ristoranti giapponesi di Londra; alcuni li riforniamo direttamente. Abbiamo cominciato con la fornitura dello yuzu dal Giappone l'anno scorso partendo da zero. Sapevamo pochissimo sul prodotto e nel giro di una settimana lo stavamo già vendendo. È stato subito un successo e ha generato molto interesse, dato che entrambi i prodotti - lo yuzu e il wasabi fresco - si completano a vicenda".



Prima consegna

La prima consegna di yuzu verde è arrivata il 7 settembre. Ci sono tre fasi nella stagione dello yuzu, che va dall'inizio di settembre fino alla fine di febbraio a seconda delle condizioni climatiche. Tutte e tre le fasi sono apprezzate per diverse caratteristiche. La stagione comincia con il frutto verde, ancora non maturo, poi arriva a una colorazione giallo-verde (media maturazione) terminando con il frutto totalmente giallo, disponibile a novembre.



Il clima spagnolo è perfetto per lo yuzu
Sulla scia del successo e dell'interesse per lo yuzu importato dal Giappone la stagione scorsa, The Wasabi Company ha intavolato trattative con un coltivatore spagnolo di yuzu all'inizio di quest'anno.

"Gli abbiamo fatto visita a febbraio, al termine della sua stagione - ha dichiarato Jon - Questo produttore coltiva lo yuzu in piccola scala e, dopo averci parlato, siamo arrivati a un accordo esclusivo per la fornitura di yuzu in Regno Unito di quest'anno. Il vantaggio della Spagna è che è molto più vicina e possiamo avere il prodotto entro 24 ore dopo la raccolta. A livello logistico ha più senso e inoltre la stagione in Spagna è più lunga".



Lo yuzu è il più resistente di tutti gli agrumi ed è perfetto per il clima spagnolo dell'area settentrionale di Castellón, ad appena qualche ora da Barcellona. Proprio come il wasabi, lo yuzu non apprezza temperature troppo calde ma può sopravvivere a -8 °C.

"La resistenza delle piante di yuzu sono la ragione per cui abbiamo deciso di offrire gli alberi ai consumatori inglesi. Non hanno bisogno di molto sole, in quanto si brucerebbero i frutti. Questo agrume è coltivato sulle colline del Giappone, dove le condizioni climatiche sono meno estreme. I giapponesi pensano che il clima marittimo benefici il sapore e anche questa caratteristica è presente in Regno Unito".

La scorza dello yuzu è la più apprezzata
La parte del frutto più apprezzata è la scorza, sia quando il frutto non è ancora maturo sia quando lo è. Anche il succo è molto popolare, malgrado non ce ne sia molto al suo interno, a causa della buccia più spessa e del numero elevato di semi.



In Giappone il succo di yuzu viene aggiunto alle salse. In Europa è usato principalmente per piatti salati, dessert e cocktail.

"Praticamente - ha spiegato Jon - si può utilizzare come un limone. Gli altri agrumi non possono però eguagliarne il sapore. La scorza dello yuzu verde è spesso usata in budini, sorbetti e meringhe, ma risulta perfetta anche per piatti salati. Da poco ho mangiato una zuppa di aragosta dove lo chef ha utilizzato la scorza dello yuzu verde. È anche molto popolare nei cocktail".



Le tendenze culinarie incrementano l'interesse
"I programmi di cucina sono stati strumenti efficaci nella commercializzazione e nel far conoscere il prodotto al grande pubblico. Ogni volta che lo yuzu viene nominato sul giornale riusciamo a individuare nel grafico delle vendite il giorno esatto in cui l'articolo è stato pubblicato. Siamo una delle poche società che forniscono yuzu a livello commerciale in Europa, perciò la stampa ci segue molto e questo ci aiuta anche a promuovere altri prodotti".

L'azienda Harwoods of London è uno dei fornitori principali di wasabi e yuzu freschi per il settore. Per i consumatori The Wasabi Company ha un negozio online, dove è possibile acquistare anche alberi di yuzu.

"Pensiamo che offrire alberi di yuzu ci aiuterà ad aumentare la consapevolezza tra il pubblico. Una vasta maggioranza del prodotto continua a finire nei ristoranti, ma è un ottimo modo per solleticare l'interesse. Se per la prima volta si prova l'agrume al ristorante, ci sono buone possibilità che si voglia poi utilizzarlo anche a casa".

Per maggiori informazioni:
Jon Old
The Wasabi Company
Tel: +44 (0)7778 474255
Email: jon.old@thewasabicompany.co.uk
Web: www.thewasabicompany.co.uk

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: