Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
22, 28 e 29 settembre

Distretto Agrumi di Sicilia: riparte 'Social Farming. Agricoltura sociale per la filiera agrumicola'

Riparte concentrandosi sui temi della cooperazione e dell'etica il progetto Social Farming, agricoltura sociale per la filiera agrumicola siciliana realizzato dal Distretto Agrumi di Sicilia e Alta Scuola Arces con il contributo non condizionato di The Coca.Cola Foundation. Il progetto - rivolto a soggetti svantaggiati sul mercato del lavoro, donne, giovani, migranti, disoccupati - dopo la pausa di agosto propone due seminari e un corso di formazione, tutti gratuiti, in calendario a settembre.

Il primo appuntamento è con il seminario in Psicologia della Cooperazione, che si svolgerà il 22 settembre ad Acireale (Catania) nella sede del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria), in corso Savoia 190. A condurlo sarà Erica Rizzato, responsabile della linea di ricerca Sviluppo organizzativo, locale e multidisciplinarietà nell'ambito dell'istituto CNR. Il seminario sarà focalizzato sull'importanza della cooperazione e del "fare rete/sistema".



Il seminario è collegato al corso di formazione sulla Cooperazione nella filiera agrumicola, che prenderà il via a Catania il 29 settembre nella sede di Arces, in via Caronda 129. Durante il corso – una cui edizione si è già svolta a luglio a Siracusa, presso la Camera di Commercio di Siracusa - verranno affrontate le basi delle diverse forme aggregate di gestione dell'impresa agricola sia in senso orizzontale (cooperazione tra i diversi operatori), sia in senso verticale (cooperazione tra gestori e operatori di servizi). Gli allievi apprenderanno nozioni sulla legislazione societaria e fiscale e sulla realizzazione di un business plan, per favorire la creazione di cooperative e agevolare una maggiore autonomia dei lavoratori e una maggiore continuità occupazionale.

L'altro seminario in calendario per settembre è fissato per mercoledì 28 a Ribera (Agrigento), nella sede del Consorzio di tutela dell'Arancia di Ribera Dop: il tema è Business Ethics e i codici di comportamento.



"Approfondire i temi della cooperazione e dell'etica nei rapporti tra operatori del comparto e verso i consumatori finali dei prodotti agrumicoli siciliani è un'esigenza sentita da tutti gli attori della filiera - spiega Federica Argentati, presidente del Distretto Agrumi di Sicilia - E' notorio che in Sicilia, in agricoltura, si fa ancora a fatica a cooperare e presentarsi sui mercati in maniera unitaria, ma è anche vero che questa è una direzione che deve essere imboccata e l'esperienza di alcune realtà operanti nel territorio regionale e nazionale ce lo dimostra. Così come è fondamentale, per produttori, trasformatori e commercianti approfondire il tema dell'etica, della tracciabilità, del rispetto tra operatori e dei consumatori finali. Temi su cui oggi bisogna avere grande attenzione per fare squadra e accrescere la reputazione del prodotto agrumicolo made in Sicily".

Per informazioni, calendario e form di iscrizione: www.distrettoagrumidisicilia.it
Data di pubblicazione: