Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Arancia Rosaria: un esempio di circolo virtuoso tra imprese e territorio

Marchio ormai riconosciuto sul mercato, territorio di origine singolare, eccellenza della produzione ortofrutticola italiana: questo il mix dell'arancia Rosaria che si è rivelato vincente, tanto da diventare una case history da annoverare come esempio virtuoso non solo della filiera ortofrutticola, ma dell'intero comparto agroalimentare italiano.

Sono questi alcuni dei principali temi affrontati durante l'incontro "Rosaria, l'arancia siciliana e il suo territorio" organizzato dalla omonima OP-organizzazione di produttori lo scorso giovedì 15 settembre.

Durante la 33ma edizione di Macfrut, con la collaborazione di Fruitecom, Armando Roncaglia ha raccontato il sodalizio che da oltre 10 anni lega Arancia Rosaria e Roncaglia & Wijkander, agenzia ADV del Gruppo Roncaglia che nel corso degli anni ne ha curato le strategie di comunicazione e la pianificazione dei mezzi e delle promozioni.


Aurelio Pannitteri.

L'incontro, moderato da Isidoro Trovato, giornalista del Corriere della Sera e coordinatore di CorrierEconomia, è stato introdotto da Aurelio Pannitteri, presidente della O.P. Rosaria.


Armando Roncaglia.

A seguire Armando Roncaglia, presidente del Gruppo Roncaglia, ha presentato una panoramica delle iniziative di comunicazione realizzate da Rosaria nel corso degli ultimi dieci anni; infine Costanza Nosi, prof.ssa presso il Dipartimento di Studi Aziendali dell'Università Roma Tre ha affrontato dal punto di vista accademico il tema della promozione dei prodotti tipici.


Il tavolo dei relatori

"Chiamatela per nome" è il payoff delle campagne che in poco più di 10 anni hanno portato il brand a essere uno dei più conosciuti dai consumatori nel panorama ortofrutticolo, come rilevato dalla ricerca di mercato condotta nel dicembre del 2015 dal prof. Guido Ancarani e dal suo staff (cfr. FreshPlaza del 27/01/2016).



Il coinvolgimento dei produttori associati alla OP è un tassello essenziale nella storia dei 10 di Rosaria: un percorso di condivisioni degli obiettivi e della strategia della marca. "Con loro si sta facendo un serio lavoro di coinvolgimento reale, che ci sta dando davvero molte soddisfazioni – ha dichiarato Aurelio Pannitteri – Loro sanno come e cosa devono produrre affinché noi possiamo portare la loro arancia sui mercati. Non è semplice, ma questo metodo funziona, per noi e per loro. Non è questo fare filiera?"

Scegliere la qualità, nel rispetto dei clienti e della soddisfazione dei consumatori, significa anche investimenti in ricerca e innovazione, sempre nell'ottica delle collaborazioni sul territorio. "Uno dei nostri obiettivi è la necessità di allungare il periodo di maturazione e quindi di commercializzazione dell'arancia rossa – aggiunge Pannitteri – Per questo motivo siamo tra le aziende siciliane che sostengono, con investimento privato, l'attività del CREA di Acireale in questa direzione".

Un circolo virtuoso tra imprese e territorio
L'incontro è stato concluso, come detto sopra, dalla p.ssa Costanza Nosi, che ha preso spunto dal caso Rosaria per affrontare in maniera più ampia i temi del rapporto tra prodotto tipico e territorio.

"L'Italia è un paese straordinariamente ricco di produzioni agricole e agroalimentari di qualità – ha detto la professoressa Nosi nel suo intervento – Gli imprenditori e i lavoratori, attraverso le loro conoscenze e competenze, valorizzano le risorse locali per commercializzare prodotti di qualità, caratterizzati principalmente dall'area geografica di provenienza".


Un brindisi finale allo stand della ditta Pannitteri. Da sinistra: P.ssa Nosi, Armando Roncaglia, Aurelio Pannitteri, Piero Miosi (Regione Sicilia), hostess, Salvatore Pannitteri e Isidoro Trovato. Di spalle, Claudia Ferreyra.

"Alcune di queste imprese – ha concluso la Nosi – sono in grado di realizzare iniziative di valorizzazione della propria produzione che si riverberano positivamente su tutto il territorio. In sostanza, si genera un circolo virtuoso che nasce dall'iniziativa promozionale di una singola impresa che è in grado di costruire notorietà e consapevolezza della propria marca e allo stesso tempo traina l'intera produzione locale".

Contatti:
OP Rosaria - Pannitteri & C. srl
S.P. 135 - C/da Belpasso
Catania
Tel.: (+39) 095 7913562/3
Fax: (+39) 095 7913564
Email: info@pannitteri.it
Web: www.aranciarosaria.eu