Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: il consumo di mandarini e' completamente stagnante

I primi mandarini spagnoli sono arrivati sul mercato prima, quest'anno, trovando temperature elevate a destinazione e una carenza di consumi che hanno fatto diminuire i prezzi di oltre il 30% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

José Manuel Pardo, manager della omonima società Valenciana, ha dichiarato: "Nello stesso periodo dell'anno scorso vendevamo mandarini Satsuma con un buon ritmo e prezzi altrettanto buoni, nonostante le temperature relativamente elevate nei Paesi scandinavi, che sono i principali consumatori di questi mandarini precoci. Attualmente, invece, le vendite sono quasi totalmente stagnanti in tutti i mercati e abbiamo dovuto fermare la raccolta e rallentare le operazioni nel nostro impianto di confezionamento".



Pardo ha spiegato: "Anche se stiamo portando i prezzi al di sotto dei costi di produzione continuiamo a vendere la stessa quantità di mandarini. La campagna degli Okitsu è già andata persa".

Secondo l'esportatore, la mancanza di consumo è il fattore principale, ma pesa anche la cospicua fornitura di mandarini e clementine dall'emisfero sud, con forniture ancora abbondanti da Sudafrica, Perù, Cile o Argentina. "Non penso che i mandarini di questi Paesi si stiano vendendo bene, nemmeno loro, mentre i nostri agrumi hanno già buone qualità organolettiche".

José Manuel Pardo ritiene che le grandi catene di distribuzione abbiano già messo sotto pressione i prezzi, dal momento che i calibri dei frutti sono inferiori, quest'anno, e che sono previsti volumi molto più abbondanti rispetto alla scorsa stagione, quando le ondate di calore ridussero la produzione di oltre il 30%. "Al momento, le prospettive sono terribili. Speriamo di cominciare la vendita dei mandarini in Germania la prossima settimana. Una volta che il consumo complessivo diventerà più attivo, i prezzi potrebbero comunque risultare inferiori del 50% rispetto a quelli registrati nella stagione scorsa".

Pardo è specializzato anche nella vendita di mandarini e clementine con foglia. "Al momento le varietà extra precoci, come Okitsu e Iwasaki, non vengono confezionate con foglia dato che per qualche motivo questo formato non ha mai avuto successo. Cominceremo a proporre le nostre clementine con foglia dopo la raccolta della varietà Clemenrubi".

Per maggiori info:
José Manuel Pardo
T: +34 962 895 307
M: +34 609612084
Email: josemanuelpardo@yahoo.es
Web: www.josemanuelpardo.es

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: