Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Botanica Pop e' in cerca di partner commerciali

Brasile: sviluppate due nuove varieta' di ananas

La maggior parte degli ananas coltivati nel mondo appartengono alla varietà MD2 e con il passare degli anni questa cultivar è rimasta praticamente la stessa. La situazione attuale, però, è cambiata perché la società brasiliana Botanica Pop ha trascorso anni nello sviluppo di genotipi diversi da quelli dei frutti tradizionali e ha ottenuto due nuove varietà, Cesar e David, destinate ai mercati di nicchia.



Ananas biologici
Al contrario della varietà MD2, che solitamente richiede molte sostanze chimiche per la coltivazione, queste due varietà possono essere coltivate in maniera bio. Una delle priorità dell'azienda durante lo sviluppo è stata che dovessero essere frutti più salutari e destinati a un mercato di nicchia, al quale le varietà convenzionali non hanno accesso. "Abbiamo sviluppato un nuovo concept di frutto - ha dichiarato il biologo e botanico Pedro Nahoum di Botanica Pop - Entrambe le varietà hanno la buccia rossa e commestibile. Volevamo sviluppare frutti diversi perché nel settore degli ananas praticamente tutti coltivano gli stessi".

Cesar e David
Il biologo ha spiegato: "La varietà Cesar ha polpa gialla ma all'esterno è rosso brillante. E' un frutto molto dolce e facile da coltivare. Sapore e odore sono molto diversi da quelli degli ananas MD2".



L'altra varietà, la David, è totalmente diversa a livello genetico. La buccia del frutto è rossa ma la sua polpa è più bianca. Profumo e sapore del frutto sono diversi sia dalla varietà MD2 che dalla Cesar. "Come molti nuovi ibridi, le foglie non hanno spine e possono essere trasformate per la produzione di carta o abiti".

Mercato di nicchia
Nahoum ha aggiunto che entrambe le varietà hanno lo stesso calibro degli ananas MD2, con un peso tra 1 e 2 kg a seconda di fattori diversi, come qualità dell'acqua e del suolo, e hanno rese simili. Anche le condizioni climatiche necessarie per la coltivazione di questi ananas sono simili a quelle richieste per la varietà MD2, perciò la produzione non costituirebbe un problema per i produttori.



"L'unico problema è che attualmente il mercato è dominato dalla varietà di ananas MD2 ed è impossibile competere con essa. Tuttavia, molti sono in cerca di innovazioni e prodotti sani e penso che questi due nuovi ananas potrebbero inserirsi in mercati emergenti".

In cerca di partner
Botanica Pop è stata fondata da FINEP, l'agenzia di innovazione del Governo del Brasile, e sta cercando nuovi partner e investitori interessati nella coltivazione commerciale di queste varietà. "Il nostro obiettivo - ha concluso Nahoum - è di arrivare a produrli in tutto il mondo".

Per maggiori informazioni:
Pedro Nahoum
BOTANICA POP LTDA
Tel.: +55 21 99673 5855
Email: botanicapop@gmail.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: