Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: patogeni in grado di superare i geni specifici di resistenza alla ticchiolatura

Lo scorso luglio è stato pubblicato uno studio che conferma la presenza di razze nelle popolazioni del fungo Venturia inaequalis capaci di superare il gene specifico della resistenza alla ticchiolatura nei meleti delle principali aree di coltivazione della Polonia.



Il monitoraggio è stato condotto in frutteti situati nel nord, centro e sud della Polonia. Lo studio ha coinvolto 16 diversi genotipi per i test di patogenicità, condotti sia in condizioni protette sia in frutteto. Inoltre, è stata valutata la presenza di ticchiolatura su 10 cultivar di melo aventi il gene resistente Rvi6, in quattro frutteti biologici nella Polonia centrale; i sintomi della ticchiolatura sulle foglie sono stati determinati per la prima volta nel 2010.

L'utilizzo di diversi genotipi resistenti ha mostrato che 10 geni specifici di resistenza alla ticchiolatura sono stati superati da V. inaequalis nei frutteti monitorati in questo studio.

Sylwester Masny, patologo presso l'istituto di ortoflorofrutticoltura di Skierniewice, ha riferito: "Il monitoraggio effettuato in questo studio ha dato la prima conferma sull'esistenza di razze di V. inaequalis in grado di superare la resistenza conferita dal gene Rvi6 in diversi meleti polacchi. I test di patogenicità utilizzando diversi genotipi hanno permesso di identificare gli isolati in grado di superare le resistenze. Su 15 geni di resistenza conosciuti 10 sono stati superati. I risultati indicano differenze nella prevalenza di isolati virulenti tra le diverse zone frutticole monitorate; tuttavia questo studio evidenzia la necessità di introdurre una difesa chimica di base per le cultivar ticchiolatura-resistenti, al fine di prevenire o ritardare la perdita di resistenza."

Fonte: Sylwester Masny, 'Occurrence of Venturia inaequalis Races in Poland able to overcome specific apple scab resistance genes', July 2016, European Journal Plant Pathology. DOI 10.1007/s10658-016-1003-x

Contatti:
S. Masny
Research Institute of Horticulture (InHort)
Skierniewice, Poland
Email: Sylwester.Masny@inhort.pl