Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scoperto come ottenere il sapore del pompelmo dalle arance

I ricercatori dell'Università di Oxford, utilizzando una forma di alchimia della frutta, hanno sviluppato un modo per trasformare naturalmente le sostanze presenti nelle arance e modificarne odore e sapore, in particolare hanno scoperto un modo per ottenere dalle arance il sapore dei pompelmi.

Secondo i ricercatori, questo potrebbe fornire una nuova fonte di aroma di pompelmo a basso costo e in quantità tale per l'aromatizzazione di bevande, alimenti e l'industria dei profumi.

La tecnologia si serve di un enzima modificato per trasformare una sostanza chiamata valencene, che si trova nelle arance, nella complessa molecola responsabile del caratteristico sapore e odore del pompelmo, conosciuta come nootkatone.

Questa molecola è grande e complessa, ciò significa che è difficile da sintetizzare artificialmente, di conseguenza il settore si affida all'estrazione direttamente dai pompelmi che è un processo costoso e molto lungo. Ci vogliono circa 400 tonnellate di pompelmi per produrre solo 900 grammi di questo aroma.

Eppure quello di pompelmo è uno degli oli essenziali più utilizzati dall'industria dei profumi, oltre ad essere ampiamente utilizzato anche come aromatizzante per prodotti dolciari, bevande analcoliche e altri alimenti.

Luet Wong, chimico dell'Università di Oxford che ha sviluppato la tecnologia, ha dichiarato: "Il processo richiede poca energia e non genera praticamente scarti rispetto ai processi convenzionali. Il beneficio reale è che il prodotto finale è totalmente naturale".

Un'azienda spin-off, la Oxford Biotrans, al momento è alle prese con lo sviluppo della tecnologia in modo che possa essere utilizzata per creare aromi su scala industriale; dal momento che il settore delle arance è molto più grande di quello dei pompelmi, il valencene è molto più disponibile.

Attualmente l'azienda sta lavorando con la società produttrice di aromi e profumi De Monchy Aromatics per produrre nootkatone dalle arance.

E' improbabile che la tecnologia possa essere utilizzata per la produzione di arance con il sapore di pompelmo e non ci sarebbe nemmeno mercato per un prodotto del genere. Tuttavia, potrebbe essere utilizzata per nuovi tipi di succhi di arancia al sapore e profumo di pompelmo.

Data di pubblicazione: