Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il futuro delle consegne a domicilio e' nelle flotte di robot

Se Amazon pensa ai droni, per la Starship Technologies, una startup estone che produce veicoli a controllo remoto, il futuro delle consegne a domicilio completamente automatizzate è nello sciame dei Beetlebot, i suoi robot su gomma simili a uno scarabeo. L'azienda opera già in 47 paesi, ma a Greenwich, nel Regno Unito, sta portando avanti un progetto in collaborazione con la Mercedes. Infatti, se per i droni di Amazon il principale problema sono le normative sul volo, per quelli che viaggiano invece su strada il problema maggiore sono le batterie: ad oggi non riescono a coprire percorsi superiori ai 2/3 km.



Alcuni Sprinter, il principale e più famoso veicolo commerciale della Mercedes, sono stati riadattati per poter ospitare una batteria di Beetlebot, in appositi dock. L'idea di base è abbastanza semplice: il furgone arriva nel quartiere dove vanno effettuate le consegne a domicilio, si apre il portone e da lì si allunga una rampa da cui scendono i robottini; questi poi si dividono per le consegne di casa in casa. Una volta terminato, i robot tornano al furgone, risalgono sul mezzo, che poi riparte alla volta della prossima destinazione.



Ogni Beetlebot può trasportare fino a 10 kg di prodotti, alimentari e non, conservati all'interno del proprio carapace. Per garantire la correttezza della consegna, cioè che nessun altro possa prendere i prodotti impropriamente, alla consegna il cliente ne sblocca il carapace con un'app installata sul cellulare, mentre per evitare vandalismi lungo la strada il drone è equipaggiato con una serie di telecamere che immortalano tutto quello che gli avviene intorno.



Ad oggi i robottini sono controllati in remoto via 4G, direttamente da Tallinn, ma nelle idee della Starship Technologies il futuro sarà nei Beetlebot completamente automatizzati, che salgono e scendono da furgoni senza guidatore, i quali sono caricati in centri di smistamento completamente automatizzati.

Rielaborazione FreshPlaza su fonte www.newscentist.com.