Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pad. D7, stand 44

Centus, il pomodoro da industria ISI Sementi si aggiudica una medaglia d'oro ai Macfrut Innovation Awards

L'ibrido di pomodoro Centus, frutto dell'impegno e della professionalità raggiunta dalla ricerca della ISI Sementi, si è aggiudicato una delle medaglie d'oro del Macfrut Innovation Awards. Venerdì 16 settembre si svolgerà la premiazione, durante la kermesse riminese.

"Questo pomodoro da industria a frutto prismatico è la prima varietà al mondo a vantare resistenza al nuovo ceppo di Tomato Spotted Wilt Virus (TSWV:1), che sta causando ingenti danni alle coltivazioni nel Sud Italia, soprattutto in Puglia, e in diversi paesi europei ed extra-europei. Tale resistenza innovativa è stata sviluppata dal comparto Miglioramento genetico di ISI Sementi ed è stata verificata a livello fitopatologico dai laboratori del CNR di Torino e Bari", spiegano dall'azienda sementiera.


Il pomodoro da industria Centus, della ISI Sementi.

Per questa genetica è in corso la registrazione del Brevetto internazionale. Centus è indicato per la raccolta meccanica e presenta una pianta rustica e produttiva: i frutti sono del peso di circa 80 g e presentano ottime caratteristiche industriali, tra le quali spicca il colore rosso molto intenso. "Questa varietà - riprendono da ISI Sementi - è un prodotto unico nel suo genere perché permette di riportare la coltivazione del pomodoro da industria in aree dove l'aggressività del patogeno la rende molte volte antieconomica o addirittura impossibile".

In occasione del Macfrut, ISI Sementi presenterà anche il pomodoro da industria a frutto allungato ISI 15767.


L'ISI 15767

"Anche questa varietà - spiegano - presenta la resistenza al nuovo ceppo di Tomato Spotted Wilt Virus (TSWV:1) e si propone di trovare spazi notevoli, soprattutto negli areali del Sud Italia, nei quali la resistenza è diventata pressoché imprescindibile per la produzione di pelati italiani di qualità".

Sia Centus sia ISI 15767 saranno commercializzati da ISI Sementi nella prossima campagna vendite.

ISI Sementi sarà al Macfrut per presentare l'intera gamma varietale dell'azienda, nel padiglione D7, stand 44.

Per maggiori info:
ISI Sementi S.p.A.
Frazione Ponte Ghiara, 8/a
43036 Fidenza (Parma) - Italia
Tel.: (+39) 0524 528439
Fax: (+39) 0524 524255
E-mail: info@isisementi.com
Web: www.isisementi.com

Data di pubblicazione: