Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nei prossimi 30 anni saranno sempre piu' frequenti le primavere anticipate

Ormai sappiamo che la questione del cambiamento climatico è molto più complessa, rischiosa e più vicina a noi. Il pianeta si sta riscaldando e continuerà a farlo nei prossimi decenni se non si interviene su quelle attività che producono emissioni gas serra.

Alluvioni, siccità, ondate di calore, ciò che gli esperti chiamano eventi estremi, si stanno intensificando in diverse parti del mondo e in modo irregolare compromettendo l'idea di stabilità cui siamo abituati: comunità distrutte, danni economici a persone e interi sistemi produttivi alterati.



Uno studio della Cornell University pubblicato su Climate Dynamics dice che le primavere calde nella regione dei Grandi Laghi e nelle regioni del nord-est che creano il caos per i coltivatori potrebbero essere anticipate entro il 2050 se non si ridurranno le emissioni di gas serra.

Le primavere calde sono anomalie che, secondo questa nuova analisi del modello climatico, rischiano di manifestarsi più frequentemente entro la fine di questo secolo. Toby Ault, ricercatore in Scienze della Terra e dell'Atmosfera presso la Cornell University e autore dello studio, ha detto: "La primavera del 2012, con il suo caldo estivo, ha indotto la dormienza nelle piante con un conseguente impatto sulla produzione. Questo è stato uno scenario da incubo per molti produttori e ci ha mostrato una fotografia di ciò che il riscaldamento globale potrebbe comportare in questa regione."

I meteorologi hanno detto che il marzo 2012 è stata la primavera più anticipata dal 1900 e la dormienza invernale delle piante è stata prematuramente interrotta. Dopo un caldo inverno 2011-2012, alcuni frutteti hanno anticipato la fioritura prima del solito e, quando le temperature si sono abbassate in aprile, la produzione è stata distrutta con ingenti perdite economiche.

Le precoci temperature insolitamente calde nella primavera del 2012 hanno portato a avere un marzo più caldo, facendo registrare valori record in più di 15mila siti statunitensi. Il modello sviluppato mostra che la frequenza e l'intensità delle primavere precoci potrebbero verificarsi più di un mese prima, per esempio, nella regione dei Grandi Laghi entro il 2080.

Ault ha continuato: "E' ora il momento di agire per ridurre le emissioni di gas serra; se non interveniamo, saranno anni disastrosi per gli agricoltori statunitensi e fra 30-40 anni a partire da oggi questa situazione rischierà di diventare la normalità, insieme ad altri impatti che si stanno valutando."

I ricercatori hanno cercato di capire i tempi di transizione stagionale per offrire strategie e affrontare questi cambiamenti. Ault ha spiegato: "Per garantire che i nostri modelli siano accurati, distinguiamo e separiamo la normale variabilità climatica dalle alterazioni atmosferiche a lungo termine utilizzando un nuovo insieme di simulazioni del cambiamento climatico."

La ricerca è stata supportata da the United States Geological Survey, National Science Foundation, the USA National Phenology Network.

Fonte: www.growingproduce.com