Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I funghi come l'insalata: il Consorzio Funghi di Treviso toglie i veli al nuovo packaging della linea Spadella il Gusto

A solo un giorno dal taglio del nastro di Macfrut 2016, il Consorzio Funghi di Treviso toglie i veli, letteralmente, a quella che sarà la sua novità per la kermesse di Rimini. Ad appena un anno dal lancio, durante la passata edizione del Macfrut, della sua linea di mix freschi di funghi e verdure pronte da cucinare, gli Spadella il Gusto, il Consorzio che raggruppa 13 fungicoltori tra le province di Treviso e Padova ne rivede il packaging.

Sostanzialmente è l'addio, per questa linea, alla classica confezione filmata, che ha sempre contraddistinto i funghi freschi; al suo posto una confezione in salad-style, che richiama molto da vicino quella utilizzata molto diffusamente per le insalate di IV gamma, alias una vaschetta in plastica imbustata in un flow-pack.


Gli champignon già lavati e pronti al consumo con il nuovo packaging.

In questo modo i funghi freschi della linea Spadella con Gusto entrano nel pieno del mondo della IV gamma ready-to-cook e ready-to-eat (per gli champignon), e soprattutto si scrollano di dosso quell'idea che il fungo sia un prodotto autunno-invernale (tant'è che oggi, ad eccezion fatta per lo champignon, il consumo di funghi è limitato al periodo da ottobre a marzo): un'inversione di rotta per lanciare i consumi di funghi freschi Italia e lasciarci alle spalle quel solo kg di funghi consumato in media all'anno, perché, com'ha spiegato a FreshPlaza il presidente del Fungo Italiano Certificato (cfr. FreshPlaza del 08/09/2016), di cui il consorzio di Treviso fa parte, occorre presentare il prodotto in una maniera diversa rispetto a quanto fanno ad esempio in Germania o nel Regno Unito dove sì il fungo è consumato in abbondanza, ma sempre, solo, ed esclusivamente all'interno di salse o ricette particolarmente elevate lavorate.


Il mix di funghi e verdure col nuovo packaging.

Col nuovo packaging le referenze della linea proposte dal Consorzio Funghi di Treviso si presentano più come un'insalata di IV gamma: così come sono, già lavati, funghi e contorno sono pronti per essere versati in padella e cucinati in pochi minuti. Sono 3 le referenze della linea:
  • Champignon Affettati: a base di champignon già lavati, affettati e pronti da provare, anche a crudo, gustandoli direttamente dalla confezione.
  • I Trifolati, un mix equilibrato di champignon, pioppini, pleurotus e cornucopiae, già tagliati e pronti da cuocere.
  • Funghi & Verdure, un mix gustoso e leggero a base di champignon, carote e zucchine, già lavato, affettato e pronto da spadellare.
Per rilanciare il consumo di funghi, il nuovo packaging si affida anche a una grafica completamente rivista: spazio ai colori , vivaci, tipicamente estivi, come quelli che si associano al consumo di un prodotto fresco; poi ancora le informazioni, tante quelle che si troveranno sulla nuova confezione: in primo luogo la praticità, con la scritta sul fronte, a grossi caratteri cubitali "già lavati affettati e pronti", poi ancora un'immagine che ne suggerisce un modo di consumo e le garanzie, con tutte le certificazioni del caso; sul retro troviamo poi in massima evidenza le proprietà nutrizionali e delle sfiziose ricette per invogliare al consumo creativo.


I Trifolati, nella nuova confezione appena lanciata.

OP Consorzio Funghi di Treviso sarà a Macfrut (Rimini Expo Centre) nel padiglione B5, Stand 007.

La sua del consorzio trevigiano è certificata secondo le norme UNI EN ISO 22005:2008 sulla rintracciabilità, secondo lo standard GlobalGAP e secondo la norma volontaria di CSQA, che prevede la difesa delle avversità fitosanitarie per mezzo della produzione integrata, con la riduzione del 70% del residuo massimo consentito dei fitofarmaci. Parte della produzione è certificata bio, mentre la sede dell'OP applica lo standard IFS Food. L'OP aderisce al Fungo Italiano Certificato, un progetto che ha come intento quello di informare i consumatori sugli importanti valori nutrizionali dei funghi e offrire una garanzia in più sulla qualità di questi eccezionali prodotti grazie al rigoroso controllo di tutta la filiera.

Per maggiori informazioni:
info@consorziofunghitreviso.it
www.consorziofunghitreviso.it