Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sudafrica: le arance Valencia ottengono prezzi record in Medio Oriente

Una riduzione nei volumi e nelle dimensioni delle arance Valencia sudafricane ha comportato minori spedizioni di prodotto in Medio Oriente nel 2016.

Secondo un commerciante sudafricano di agrumi: "I volumi minori sono un risultato diretto della riduzione delle varietà precoci di arance Valencia di mezza stagione (tra cui Midknight/Delta), con frutti di calibro 48/56 che non sono adatti per il Medio Oriente".

Anche le arance Navel sudafricane hanno incontrato lo stesso destino delle Valencia precoci e la carenza di questi agrumi sul mercato globale ha generato livelli di prezzi piuttosto elevati.

La carenza di arance sudafricane di varietà Valencia ha fatto aumentare i prezzi a livelli mai registrati prima. Le quotazioni per un cartone da 15 kg di prima categoria e di calibro 72-88 sono di 12 dollari FOB. Negli ultimi 7 giorni i prezzi sono arrivati a 13 dollari FOB.

Un commerciante ha riferito a FreshPlaza che nelle ultime settimane i prezzi a Dubai hanno raggiunto livelli di 19-20 dollari a cartone e, con tutta probabilità, continueranno ad aumentare.

Un altro fattore che sta facendo lievitare i prezzi in Medio Oriente è l'aumento della richiesta a causa del pellegrinaggio alla Mecca (Hajj), attualmente in corso. Con tutta probabilità le quotazioni fletteranno un po' non appena la domanda diminuirà dopo il pellegrinaggio.

Il commerciante ha concluso: "C'è sempre un limite fino al quale si possono spingere i prezzi delle arance Valencia in Medio Oriente, prima che i clienti passino all'acquisto del succo invece che delle arance fresche. I fornitori non sudafricani devono tenere conto di questo quando programmeranno la fornitura per il resto della stagione".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: