Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Collettiva Sicilia, Pad. Sud - Stand 10 e 11

Vike e Hybla: dal fresco al trasformato, tra differenziazione e innovazione della gamma offerta

Se per la società agricola siciliana Vike i dati sulla produzione del pomodoro risultano sconfortanti (temperature elevate e surplus di prodotto), la commercializzazione è stata, invece, positiva dato il grande interesse dimostrato per l'ortaggio italiano da parte della grande distribuzione nazionale ed estera. Stagione gratificante dal punto di vista produttivo per uva Victoria, zucchine e peperoni.


Pomodoro Ikram.

Anche quest'anno, Vike rinnova la sua partecipazione a Macfrut (Rimini 14-16 settembre 2016) nel Padiglione Sud, Stand 10; Giuseppe Di Martino sarà presente nella duplice veste di responsabile commerciale di questa realtà e della consociata Hybla, specializzata in trasformati (Pad. Sud, Stand 11).


Uva Victoria.

"Macfrut è un evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e in Europa - commenta Di Martino - La nuova sede espositiva, il numero di aziende italiane ed estere in crescita e le molteplici iniziative per l'innovazione e l'internazionalizzazione ne fanno un appuntamento di grande rilievo. Come Vike presenteremo nuove varietà di pomodoro e il nuovo vassoio filmato che allunga la conservabilità dell'ortaggio fresco; essendo poi porzionato, evita gli sprechi dovuti al deterioramento del prodotto". Inoltre, in vetrina le bacche di Goji fresche: "Una novità, considerando le proprietà benefiche del prodotto, che fino ad oggi si trova in commercio essiccato".



Nello stand di Hybla sono previste invece degustazioni di pesto al finocchietto selvatico e di pomodori ciliegino secchi, essiccati con un procedimento del tutto naturale. "Porteremo, inoltre, tutti i nostri prodotti, conservati rigorosamente in olio extra vergine di oliva". Hybla è nata a fine 2015 ed è stata lanciata proprio al Macfrut dello scorso anno; "il bilancio è finora positivo - aggiunge Di Martino - la partecipazione alla scorsa edizione della fiera riminese ci è servita a farci conoscere, con conseguente aumento delle richieste delle nostre specialità. Speriamo di replicare il successo anche quest'anno".


E, parlando di pomodori secchi, un commento pare doveroso al Collegato agricolo e alle specifiche disposizioni in materia di prodotti derivanti dalla trasformazione del pomodoro. "Reputo la legge giusta a metà; purtroppo in Italia non si predilige l'agricoltura ma le industrie, nonostante siamo un paese all'80% agricolo e al 20% industriale. I nostri pomodori vengono essiccati con stufe di ventilazione ad aria calda, dove abbiamo cercato di creare lo stesso procedimento dell'essiccazione naturale per assicurare al prodotto lo stesso gusto di quello essiccato al sole. Comunque sono d'accordo con i colleghi (cfr. FreshPlaza del 31/08/2016): il pomodoro essiccato al sole ha un sapore superiore e diverso da quello essiccato nei tunnel".

Oltre al responsabile commerciale Giuseppe Di Martino, a Macfrut saranno presenti i figli Andrea (responsabile relazioni con partner esteri per Vike) e Salvo (tecnico e responsabile di produzione per Hybla).

Contatti
Giuseppe Di Martino - responsabile commerciale
Cell.: (+39) 333 3165038

Vike soc. agr. srl
Via Milano 63
97019 Vittoria (RG)
Tel.: (+39) 0932 868585
Fax: (+39) 0932 511493
Email: vikesrl2011@gmail.com
Web: www.vikesrl.com

Hybla srls
Tel./Fax: (+39) 0932 1912361
Email: commerciale@hyblasrls.com
Web: www.hyblasrls.com