Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Agli italiani piacciono le novita' e i gusti mai sentiti prima": la testimonianza di due aziende straniere al Sana"

Agli italiani piacciono i prodotti salutari e le novità. Ma è davvero così? Al Sana di Bologna, la fiera italiana dedicata a biologico e ai prodotti salutari, abbiamo incontrato due aziende straniere che propongono prodotti trasformati a base di frutta e verdura e commercializzati in Italia sugli scaffali di EcorNaturaSì.


Al Sana, l'interesse dei consumatori per le chips bio.

La prima è un'azienda olandese che produce chips bio, la FZ Organic Food; Trafo è il marchio con cui commercializza le sue patatine. Ci spiega Janet Nuijten dell'ufficio vendite dell'azienda olandese, che "in Italia commercializziamo molte patatine salate, mentre all'estero vanno anche altre varietà di chips, come ad esempio quelle con la paprika. Ma qui al Sana abbiamo avuto un feedback veramente positivo per le nostre novità, presentate lo scorso febbraio al Biofach: le patatine all'olio d'oliva e quelle cotte nell'olio di cocco".


Le novità della FZ Organic Food: le chips all'olio d'oliva e quelle cotte nell'olio di cocco.


"Come nel Regno Unito, in Germania nei Paesi Bassi, dove vanno per la maggiore, agli Italiani piacciono perché sono qualcosa di differente, specie per quelle cotte nell'olio di cocco. Siamo stati i primi a proporle ed è qualcosa che non avevano mai sentito prima", conclude la Nuijten.


Janet Nuijten, dell'olandese FZ Organic Food.

La seconda azienda è la tedesca Voelkel, che produce succhi di frutta e smoothies a base di frutta e verdura biologica. Alla fiera bolognese hanno presentato i loro nuovi prodotti lanciati appena pochi mesi fa, a maggio: 3 smoothies: mango, cavolo riccio e spinaci; barbabietola rossa, cavolo riccio e spinaci; arancia, cavolo riccio e spinaci.


I nuovi smoothies della tedesca Voelkel.

"Sono piaciuti molto, perché al consumatore italiano interessano alimenti che siano salutari e nutrienti - conferma Maik Trinowitz, responsabile per le vendite internazionali dell'azienda tedesca - e di tutti i nostri prodotti che abbiamo portato a Sana il nuovo smoothies con il mango è andato completamente esaurito, probabilmente perché contiene sia mango sia zenzero, due prodotti che in questo momento sono molto popolari in tutt'Europa".


A sinistra Azzurra Resmini, a destra Maik Trinowitz, della Voelkel.

In tutto, la Voelkel ha a catalogo circa 250 prodotti, di cui la maggior parte a base di frutta e verdura trasformata e da bere. "In Italia - conclude Trinowitz - ne commercializziamo circa 30 e la speranza è di portare qui anche il resto della nostra offerta, perché ormai l'Italia rappresenta un mercato maturo sul biologico, tant'è che ogni anno noi registriamo un 10% di crescita in tutta Europa, ma soprattutto in quattro paesi: Danimarca; Germania; Francia; e appunto Italia".