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Sono le proposte di un libro che sara' presentato durante Macfrut

Otto soluzioni per il mondo dell'ortofrutta

Otto proposte per rilanciare il settore ortofrutticolo. Sono quelle che il giornalista economico (Gruppo Sole24ore) Roberto Faben lancia nel suo libro "Ortofrutta italiana, la sfida" (edizione Lumi) che sarà presentato durante Macfrut (quartiere fieristico di Rimini) venerdì 16 settembre alle 11 presso la sala conferenze del padiglione D1, stand 24.


Faben e Castiglione

Nel volume, che raccoglie le esperienze di otto aziende operanti nel settore della produzione e commercializzazione di frutta ed ortaggi (tra cui quelli lavorati, come la quarta gamma, e trasformati, come i surgelati) e due nei servizi collegati, ossia la produzione di tecnologie per la selezione di frutti e vegetali e di packaging, l'autore propone otto soluzioni per rilanciare il settore.

Queste le proposte:
1) evitare l'isolamento e l'azione solitaria delle aziende ortofrutticole, superare la loro resistenza a proporsi sul mercato aggregandosi con realtà più grandi, senza con questo voler svilire le possibilità di dinamismo privato;

2) l'associazione di realtà piccole e grandi, uniformi dal punto di vista qualitativo, a brand comuni, il che potrebbe dare maggiore visibilità e più ampie possibilità sui mercati;

3) investire nell'innovazione varietale e nel rinnovo dei frutteti, spesso obsoleti e anche, purtroppo, colpiti da patologie (come nel caso degli agrumi e dei kiwi);

4) snellire la burocrazia, migliorare la logistica infrastrutturale e i trasporti;

5) differenziare l'offerta di frutta e verdura nella distribuzione finale, ad esempio dal punto di vista della maturazione (differenti gradi di maturazione), delle modalità espositive, delle descrizioni sulla provenienza e sulle caratteristiche del prodotto: ciò per non deludere il consumatore, ma per fidelizzarlo e conquistarlo;

6) ricercare perfezionamenti in ogni anello della filiera: dalla fase agricola a quella della lavorazione, dal sistema dei trasporti alla distribuzione finale ciascun anello ha spazi di miglioramento;

7) aumentare il senso di appartenenza nell'intera filiera attraverso progetti condivisi;

8) rilanciare le Dop e le Igp.



Alla tavola rotonda, oltre all'autore del libro, interverranno anche Emilio Gatto, direttore generale dello Sviluppo rurale del Mipaaf, Angelo Benedetti (presidente di Unitec) e Luca Pagliacci (direttore marketing di Orogel). Le conclusioni saranno tratte dal sottosegretario del Ministero delle Politiche agricole Giuseppe Castiglione.

Le centrali ortofrutticole trattate nel libro sono Melinda (mele, Trentino), Rivoira (mele, pesche, kiwi e prugne, Piemonte), Secondulfo (uva da tavola, fragole, pesche e nettarine, albicocche, Campania), Oranfrizer (arance, Sicilia), Colle d'Oro (pomodorini di Pachino e carote novelle di Ispica, Sicilia), Orogel (ortaggi surgelati, Emilia Romagna), La Linea Verde (insalate di quarta gamma, Lombardia), Santa Margherita (pomodorini di Sardegna e carciofi, Sardegna). Le due aziende di servizi e tecnologie per l'ortofrutta sono Unitec (tecnologie per la selezione di frutta ed ortaggi con qualità coerente, Emilia Romagna) ed Ilip (packaging per l'ortofrutta di ultima generazione, Emilia Romagna).
Data di pubblicazione: