Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guidano il trend Francia, Germania e Svezia

Le vendite di banane equo e solidali Fairtrade cresciute del 12%

In questi giorni è stato pubblicato l'annuale report di Fairtrade International "Driving Sales, Deepening Impact", relativo al 2015 (clicca qui per scaricarlo). Dai dati emerge che sono state le banane il prodotto a marchio equo e solidale Fairtrade più commercializzato l'anno scorso, con un volume di poco superiore alle 553mila tonnellate. Prodotte per la maggior parte nella Repubblica Domenicana, in Colombia, in Perù e in Ecuador, di queste il 45% proviene da coltivazione tradizionale mentre il restante 55% è biologico.



Rispetto al 2014 la commercializzazione di banane a marchio Fairtrade è cresciuta del 12%: si tratta del terzo prodotto a marchio che ha registrato la crescita maggiore, subito dietro al cacao (+27%) e al caffè (+18%). A spingere le vendite di banane sono state soprattutto le crescite registrate in Francia, in Germania e in Svezia.

Quest'anno, limitatamente alle banane, la Fairtrade International ha sperimentato un nuovo modo di raccolta dei dati in campo; questo per aiutare a calcolare i prezzi minimi del commercio equo e solidale in riferimento ai salari e ai costi di produzione, al fine di garantire una giusta retribuzione ai produttori.