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OP La Deliziosa lancia Sicilio: il nuovo brand del ficodindia intensamente siciliano

E' all'interno dell'OP La Deliziosa, cooperativa costituita nel febbraio del 1988 leader nella lavorazione di fichi d'india e di agrumi, che nasce l'idea di lanciare "Sicilio", un nuovo marchio che è il frutto di un percorso di rivisitazione della strategia aziendale.

Il nuovo brand, che firma i migliori fichi d'India dell'Etna DOP e delle altre zone vocate, verrà lanciato durante Macfrut 2016 al Padiglione D5 - Stand 007. L'immagine del brand, con tutti i colori delle varietà dei fichi d'India coltivati e accuratamente selezionati alle pendici del vulcano, identifica il prodotto di punta dell'OP, tra le eccellenze siciliane.

Ad oggi l'Organizzazione di Produttori conta 112 soci, per una superficie associata di 1.340 ettari, di cui 500 ettari specializzate a ficodindieto. Un 40% è investito in impianti giovani che entreranno in produzione nei prossimi anni; oltre a 800 ettari ad agrumeto, 50 ettari a frutteto, 90 ettari a orticole.

La stagione del ficodindia copre 4 mesi di produzione e commercializzazione da agosto a inizi novembre. L'esperienza consolidata nella produzione, lavorazione e commercializzazione dei prodotti e gli elevati standard qualitativi, fanno dell'attività la maggiore realtà commerciale del ficodindia nei territori vocati. Ogni passaggio della filiera produttiva è oggetto di controlli accuratissimi, dettati dal disciplinare di produzione. L'imperativo categorico è fondato sulla qualità assoluta e su una politica di autodisciplina ancor più ferrea, garantita dalla certificazione europea GlobalGAP, con standard di qualità ancor più alti di quelli imposti dalla legge.

Vero Big dell'estate, "Sicilio" è registrato in Italia e all'estero con l'obiettivo di completare la filiera e il ciclo produttivo del ficodindia con trasformati, quarta gamma, etc. Un prodotto intensamente siciliano, dalle caratteristiche inimitabili riconosciuto per le caratteristiche delle tre cultivar: gialla, rossa, bianca.

I frutti vengono distinti in relazione al periodo di maturazione in "agostani" o "latini" (primo fiore) "scozzolati" o "bastardoni" (seconda fioritura).

Le varietà:
- Gialla o sulfarina: il frutto maturo si presenta con un colore giallo-arancione, molto dolce nella fase di maturazione, la polpa si presenta morbida e succulenta.



- Rossa o Sanguigna: il frutto maturo si presenta con un colore rosso rubino apprezzato per il sapore dolce e la polpa friabile con una quantità di semi decisamente minore rispetto alle altre cultivar.

- Bianca o Muscaredda: il frutto maturo si presenta con un colore biancastro, erroneamente associato alla mancanza di maturazione, tra le varietà è la cultivar più pregiata per la consistenza della polpa più croccante e per le ottime caratteristiche organolettiche.



Salvatore Bua (nella foto qui sopra), direttore commerciale dell'OP La Deliziosa dichiara a FreshPlaza: "Il valore aggiunto del nuovo marchio è trasmettere il valore e le qualità di un prodotto di nicchia, partendo come sempre, dalla massima cura e attenzione, valori premianti. Il ficodindia rappresenta la sicilianità e il nuovo brand commerciale Sicilio vuole identificare chiaramente il ficodindia isolano delle zone vocate. Crediamo nel rapporto sano con il cibo buono, promuoviamo la cultura alimentare e lo facciamo puntando su un frutto genuino per conquistare più consumatori con un prodotto eccellente. Le produzioni sono ottenute nel rispetto di un rigoroso disciplinare interno, focalizzato sulla tracciabilità e qualità nel rispetto delle norme di agricoltura integrata, con impianti adeguatamente certificati. In ultimo voglio ringraziare tutti coloro che ogni giorno, seppure con ruoli diversi, contribuiscono al successo del progetto".



L'azienda, con un trend di produzione in crescita, ha chiuso il 2015 con una produzione ottimale, grazie a eventi atmosferici favorevoli con temperature miti che hanno aiutato la maturazione graduale del frutto. Più in generale, gli ultimi anni confermano livelli di crescita graduale con un incremento dei consumi: quest'anno l'OP ha riscontrato un consumo superiore rispetto all'anno precedente: ben il +15% solo nel mese di agosto.



"Sicilio" sarà lavorato all'interno di un efficiente stabilimento, con celle frigo e celle di smistamento per il prodotto finito; il confezionamento del prodotto verrà realizzato attraverso linee di lavorazione automatizzate e di tipo tradizionale. L'azienda dispone di confezionatrici Flow-pack, Girsak, Vertbag, CBR Reti e Borse termosaldate da 1 a 4 chilogrammi, oltre a cartoni per rinfusa o impaccato.



L'OP dedica particolare attenzione per garantire al consumatore la qualità della propria produzione. La continua ricerca dello standard migliore viene monitorata da uno staff di agronomi che segue il prodotto fin dalla produzione in campagna con le massima garanzie sull'igienicità dei processi produttivi e di conseguenza, del prodotto confezionato.

Tra i mercati di riferimento, oltre che nelle catene della distribuzione nazionale, il fico d'India della OP catanese viene indirizzato all'estero, dalla Germania alla Francia, dal Belgio all'Olanda ad altri Paesi europei: la quota di esportazione si aggira attorno al 20% del totale.

Contatti:
O.P. La Deliziosa Soc.Coop.Agr
Mag. C.da Scirfi sn
95033 - Biancavilla (CT)
Tel.: (+39) 095 686762
Email: info@la-deliziosa.it
Email: ladeliziosacoop@pec.it
Web: www.sicilioficodindia.com

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