Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Raffaele Torti: nelle patate, la confezione e' tutto

"I tuberi non sono uno di quei prodotti che il consumatore possa assaggiare prima di deciderne l'acquisto. Per questa ragione, il packaging svolge un ruolo fondamentale nel commercio al dettaglio delle patate". Così riferisce a FreshPlaza il contitolare della Torti Patate, Raffaele Torti, nell'anticipare la presenza della azienda abruzzese alla prossima imminente edizione di Macfrut.

Mentre ancora si attende una risposta dal Ministero delle Politiche Agricole per l'approvazione dello Statuto del Consorzio di Tutela della patata del Fucino IGP, le imprese confezionatrici come laTorti Patate stanno già sviluppando delle confezioni a marchio IGP.

Raffaele testimonia: "Oggi siamo quasi al 60% della raccolta delle varietà precoci. Il prodotto si presenta omogeneo e rispecchia la qualità degli anni passati. Al momento c'è buona richiesta, prevalentemente dal mercato interno. Non registriamo infatti alcuna domanda da parte dell'estero. Si sta lavorando bene al Centro-Sud Italia, mentre al Nord c'è più concorrenza da parte di altra merce italiana ed estera".




Secondo Raffaele, il consumatore italiano è molto legato al territorio e al prodotto locale, è più propenso all'acquisto di ciò che conosce e sta sviluppando una sensibilità anche nei confronti delle proposte sostenibili. "Da questo punto di vista - e sottolinea Raffaele - il nostro imballaggio in carta per le patate di Avezzano ha incontrato,seppure come prodotto di nicchia, una buona accoglienza".

"Nelle patate, è solo la confezione a fare la differenza: perché è quella che trasmette tutti i contenuti al cliente e le informazioni che possono orientarlo all'acquisto. Anche se il packaging può costituire un costo in più, è più costoso e importante quello che si scrive sulla confezione. Per fidelizzare il consumatore infatti bisogna mantenere ciò che si promette."



Per quanto riguarda la partecipazione alla fiera di Rimini, Raffaele comunica che l'azienda Torti Patate sarà presente nel padiglione D5 allo stand 071 su una superficie di 64 metri quadrati. L'evento costituirà l'occasione per il lancio di una nuova confezione per le patate viola.




Sarà presente allo stand tutto lo staff aziendale, che accoglierà i visitatori durante la manifestazione. Raffaele conclude: "Per noi sarà il decimo anno di partecipazione al Macfrut. Vi aspettiamo anche questa volta!".

Contatti:
Email: info@tortipatate.com
Web: www.tortipatate.com