Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomelo cinesi: in Olanda si prevede di aumentarne le importazioni

Presso la compagnia olandese Krocom, con sede a Barendrecht, la settimana scorsa è cominciata la nuova stagione cinese dei pomelo. Secondo Everard Kronenburg, il raccolto di quest'anno è paragonabile a quello del 2014. Nel prossimo periodo egli prevede di ricevere settimanalmente dai 5 ai 15 container di pomelo. "A causa della debole economia interna, l'attenzione dei produttori cinesi è rivolta maggiormente verso l'Europa".

La settimana scorsa si è conclusa la raccolta nella regione di Guangdong, mentre a Pinghe è cominciata questa settimana. Mentre qualche anno fa l'autorità fitosanitaria olandese (NVWA) controllava fino al 25% dei container di pomelo importati, ora i controlli si svolgono principalmente in Cina. "I fornitori cinesi sono più consapevoli che mai delle linee guida europee concernenti i residui massimi ammessi (RMA o MRL) e negli ultimi anni la casistica di problemi è nettamente diminuita".


Il collega di Everard, Christiaan van der Goes indossa scarpe abbinate ai pomelo!


Secondo Everard, il numero di importatori di pomelo nei Paesi Bassi è leggermente diminuito, ma quelli più consolidati cominciano un po' prima la stagione. "La Cina incontra poca concorrenza sul mercato dei pomelo. Non appena la stagione cinese è terminata, infatti, cominciano ad arrivare sul mercato le produzioni da altre origini. Thailandia e Vietnam arrivano quando la Cina non esporta più, ma praticamente nessun paese fornisce pomelo per tutto l'anno".

In Europa non è mai stato un grande articolo 
L'import di pomelo in Europa è aumentato dai 3.500 container di cinque anni fa ai 4.900 container durante la stagione scorsa. "Il consumo in Europa, negli ultimi anni, è aumentato poco. Anche nei Paesi Bassi in alcuni supermercati si è verificata una crescita nelle vendite, ma qui in Europa non diventerà mai un articolo molto importante. All'interno dell'Europa, i principali acquirenti sono i Paesi dell'Europa dell'est, la Francia e la Germania".

I primi pomelo si vendono attualmente a un prezzo di circa 12,50-13 euro la cassa. Everard ha continuato: "All'inizio della stagione, i prezzi sono tradizionalmente buoni per poi diminuire e aumentare nuovamente a gennaio e febbraio". Secondo lui non è vero che i primi pomelo presentano un sapore più aspro. "Il contenuto in succo è certamente più basso, ma il tenore zuccherino è a livelli accettabili. E una Granny Smith può comunque essere più saporita di una Elstar!".

Per maggiori informazioni:
Krocom
Koopliedenweg 22
1991 LN Barendrecht
Tel.: +31 (0)180 769252
Email: everard@krocom.nl
Web: www.krocom.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: