Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cina: prima segnalazione di PNRSV su melo

La Cina è uno dei principali paesi produttori di mele del mondo, con una superficie coltivata di 2,3 milioni di ettari e 41 milioni di tonnellate di frutta prodotta, secondo i dati del 2014.

Durante la stagione 2014-2015, è stata condotta un'indagine nei meleti delle province di Gansu, Hebei, Henan, Liaoning e Shangdong per valutare l'incidenza di alcune virosi quali ACLSV (Apple chlorotic leaf spot virus), ASPV (Apple stem pitting virus), ASGV (Apple stem grooving virus), ApMV (Apple mosaic virus) e ASSVd (Apple scar skin viroid).

I ricercatori dell'Istituto di Pomologia dell'Accademia delle Scienze Agrarie Cinese di Xingcheng hanno prelevato foglie e germogli colpiti in diversi meleti, il genoma di questi campioni è stato analizzato estraendo l'RNA. Dalle analisi molecolari è emerso che le sequenze di proteine erano riconducibili a due virus: ApMV e PNRSV (Prunus necrotic ringspot virus= virus della maculatura anulare necrotica dei Prunus).

Le foglie di sette alberi di mele PNRSV-positivi hanno mostrato sintomi del virus del mosaico, pertanto i ricercatori ipotizzano che PNRSV potrebbe anche essere associato alla malattia del mosaico del melo. Il virus PNRSV, appartenente al genere Ilarvirus, di solito provoca la perdita di produzione, danneggia la maturazione della frutta e colpisce lo sviluppo degli alberi della specie Prunus, come mandorlo, albicocco, pesco, susino e ciliegio.

Nonostante PNRSV sia diffuso a livello mondiale sulle drupacee, su melo è stato riportato precedentemente solo in India (2008). I ricercatori concludono che " a quanto ci risulta, questo è il primo rapporto di PNRSV su melo coltivato in Cina, tuttavia sono necessarie ulteriori ricerche per valutare l'effetto di PNRSV sulla performance della pianta e sulla qualità della mela".

Fonte: G. J. Hu, Y. F. Dong, Z. P. Zhang, X. D. Fan, F. Ren, Z. N. Li, and J. Zhou, 'First Report of Prunus necrotic ringspot virus Infection of Apple in China', September 2016, Plant Disease, Volume 100, Number 9, page 1955. apsjournals.apsnet.org/doi/full/10.1094/PDIS-01-16-0079-PDN