Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pad. D7- Stand 48

F.lli Simonato: 5 milioni di vasetti di aromatiche bio ogni anno

"Il re delle erbe fresche è sicuramente il basilico, che copre il 75% della nostra produzione. Seguono a ruota rosmarino e salvia, entrambi con un 10%". Così spiega Renato Santi, responsabile commerciale dell'azienda ortoflorovivaistica F.lli Simonato, che ogni anno produce 5 milioni di vasetti di aromatiche biologiche.

"Almeno per noi questo comparto è in costante crescita - prosegue - e per averne un'idea basti pensare che siamo partiti con questo progetto circa 15 anni fa; all'epoca, questa specializzazione era solo una piccola frazione dell'attività florovivaistica della Simonato; ma da allora il nostro mercato è cresciuto talmente tanto che la parte florovivaistica è stata interamente sostituita con la produzione di aromatiche: abbiamo tirato giù le vecchie strutture per costruire nuove serre all'avanguardia".


All'interno di una delle serre aziendali Simonato.

A spingere questa crescita c'è stata anche una decisione di base da parte dell'azienda di abbandonare quello che è sempre stato considerato come il formato standard per la commercializzazione di aromatiche in vaso.

"Tradizionalmente - riprendono i responsabili - vengono commercializzate in vaso 14 (il numero rappresenta il diametro, ndr) noi invece abbiamo deciso di usare il vaso 10. Questo per una ragione di praticità: è un formato più piccolo, più leggero, più maneggevole e più facile da esporre sugli scaffali della Gdo (l'azienda commercializza al 99% nel canale Gdo, ndr)".

"Il basilico e tutte le aromatiche in genere non sono dei prodotti fini a se stessi, ma hanno un elevata componente di servizio. Utilizzare questo vaso più piccolo si è dimostrata la soluzione vincente; in questo poi ha contribuito anche il fatto di offrire un prodotto bio, che dà garanzie sia al retailer sia al consumatore".


Confezionamento delle aromatiche presso la Simonato.

A contribuire alla crescita dell'azienda Simonato un ruolo l'hanno avuto anche gli investimenti: "Le nuove serre all'avanguardia - conclude Santi - ci permettono, grazie alla luce artificiale, di coltivare basilico e aromatiche 12 mesi all'anno, permettendoci di uscire dai confini del periodo classico del basilico, che va da marzo a giugno".

La F.lli Simonato sarà al Macfrut nel padiglione D7, stand 48.

Contatti:
Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato S.a.

Via Vò di Placca, 58
35020 Due Carrare (PD) - Italia
Tel./fax: (+39) 049 912 5935
Email: santi-renato@alice.it
Web: www.simonato.info