Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

AquaCrop-OS website: uno strumento semplice per la gestione sostenibile dell’acqua

A livello globale emergono crescenti richieste per produrre più cibo con minor impatto ambientale e idrico. I modelli matematici che simulano i bisogni idrici delle colture sono strumenti potenti per affrontare questa sfida complessa. Tuttavia, i dati informativi forniti da questi modelli sono validi solo se facili e ampiamente accessibili ai ricercatori e a tutti coloro che possono utilizzarli con altri software di gestione delle acque e dei dati.

Un gruppo internazionale di ricercatori ha recentemente sviluppato AquaCrop-OS, una versione gratuita e open-source di AquaCrop, un modello che mette in relazione la produttività con lo stato idrico della coltura e che è stato sviluppato dalla FAO nel 2009. I responsabili aziendali, i decisori politici, i ricercatori e altri professionisti possono utilizzare lo strumento per decidere come utilizzare l'acqua dal campo all'intera regione interessata. Il modello è stato lanciato lo scorso 29 agosto, in occasione della settimana mondiale dell'acqua 2016; chiunque può ora scaricare il modello e la documentazione gratuitamente da aquacropos.com.

I partner coinvolti nel progetto sono l'Università di Manchester, l'Università del Nebraska, la FAO e Imperial College di Londra. Il capo sviluppatore del programma AquaCrop-OS è Tim Foster dell'Università di Manchester.

Foster ha dichiarato: "Abbiamo creato AquaCrop-OS per fornire un software open-source che fosse alla portata di ricercatori e funzionari e che permettesse loro di elaborare soluzioni concrete per risolvere i problemi reali legati all'uso dell'acqua e alla sicurezza alimentare. AquaCrop-OS ha una serie di caratteristiche innovative che sono utili a coloro che sono interessati a migliorare la gestione dell'acqua in agricoltura".

AquaCrop-OS può essere utilizzato anche con altri sistemi operativi come Mac e Linux, può essere integrato ad altri modelli di calcolo - ad esempio quelli per la valutazione degli impatti del cambiamento climatico sull'agricoltura - può essere collegato velocemente ad altri strumenti di gestione delle risorse idriche.



"La FAO è entusiasta di essere un partner per lo sviluppo di AquaCrop-OS, che riteniamo possa fornire un importante ampliamento di AquaCrop per gli utenti interessati a valutare le complesse implicazioni economiche, sociali e ambientali dell'uso dell'acqua in agricoltura", ha detto Pasquale Steduto, il vice rappresentante regionale della FAO per il Vicino Oriente e Nord Africa.

Fonte: www.agprofessional.com