Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il mercato russo attende con ansia il ritorno degli agrumi turchi

In Russia il mercato degli agrumi ha cominciato a risollevarsi la settimana scorsa, ad eccezione dei limoni la cui richiesta è bassa per via dei prezzi elevati. Attualmente ci sono limoni a sufficienza sul mercato e molti, prima di effettuare qualsiasi acquisto, stanno aspettando il ritorno dei limoni turchi, la cui fornitura dovrebbe riprendere a giorni.

La richiesta di arance è aumentata ora che le scuole hanno cominciato il nuovo anno e la maggior parte delle persone è rientrata dalle vacanze. Le arance sono un frutto popolare nelle mense scolastiche e sono apprezzate anche come snack durante le pause. La domanda aumenterà ancor più una volta che a settembre il clima si farà più fresco.

E' previsto che i prezzi saliranno sulla scia di una fornitura ridotta dal Sudafrica. I volumi saranno limitati ed è previsto che termineranno un mese prima del solito. La fornitura dal Sudafrica solitamente continua per tutta la settimana 42, ma quest'anno si dubita che riuscirà a superare la settimana 37. Come risultato, gli importatori russi stanno cercando altri mercati come l'Uruguay per compensare il vuoto nelle settimane 39/40, ma nessun mercato riesce a offrire gli stessi volumi del Sudafrica. Questa situazione con tutta probabilità causerà una carenza di offerta, da novembre fino all'inizio della stagione egiziana.

Nonostante le aspettative di ripresa delle importazioni di limoni turche, è ancora poco chiaro se la Turchia potrà fornire mandarini e pompelmi alla Russia per questa stagione.

Secondo un grande importatore russo: "Prevediamo un buon mercato stabile per i mandarini, una volta che l'Argentina comincerà con la fornitura. Tuttavia, in Argentina ci sono stati grandinate consistenti una settimana fa e ora molti produttori hanno paura di inviare merce in Russia perché c'è la probabilità che i frutti possano sviluppare problemi di qualità durante il trasporto".

"Prevediamo una grande carenza di mandarini a ottobre se la Turchia non potrà avere accesso al mercato. E' stata una stagione degli agrumi a dir poco insolita quella di quest'anno, in particolare per arance, pompelmi e mandarini".

Sul mercato russo i mandarini argentini Nadercotts e Morecotts attualmente si vendono a 14,50 dollari al cartone; i mandarini del Perù tendono a essere un po' più costosi perché la loro qualità è migliore, con 16,50-17 dollari per un cartone da 10 kg. I prezzi dei limoni sono stati variabili perché gli importatori stanno tentando di incrementare i prezzi, che attualmente variano tra 12,15 e 16,41 dollari a seconda di calibro, qualità e varietà.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: