Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: la conoscenza delle varieta' di patate ne incrementa il consumo

In Polonia, la raccolta delle patate novelle è cominciata circa due mesi fa e nel frattempo le importazioni da altri Paesi come Cipro, Italia e Maiorca sono state interrotte. Come riporta Lukasz Ostrowicz di Bugaj Sp Zoo, in offerta ci sono solo patate di produzione domestica.



La produzione procede bene, anche se molti coltivatori non stanno ottenendo i prezzi elevati che speravano. Le pesanti piogge di maggio e giugno hanno generato condizioni di umidità che, in concomitanza di temperature elevate, hanno prodotto rese molto più elevate rispetto all'anno scorso.



Ostrowicz ha dichiarato: "Sulla scia dei prezzi elevati e dei costi bassi dell'anno scorso molti produttori hanno incrementato gli areali di qualche punto percentuale, con la speranza di guadagnare di più. Questo ha generato una sovrapproduzione, come anche in altre parti d'Europa, determinando un incremento di superficie coltivata in Polonia di 2.000 ettari".

Anche la richiesta di patate ha registrato una riduzione in Polonia
Come in altri Paesi, anche in Polonia la domanda di patate ha subito un declino costante negli anni. Tuttavia, nel Paese il consumo si mantiene piuttosto alto rispetto alle nazioni dell'Europa occidentale. Il consumo polacco medio di patate è di 100 kg pro capite all'anno.

Per contrastare il calo dei consumi, l'Associazione polacca per le patate ha condotto varie attività promozionali. Tuttavia, è attiva solo da un paio d'anni perciò c'è ancora molto lavoro da fare.

"Prima che l'associazione fosse costituita - ha sottolineato Ostrowicz - tutti andavano avanti con le proprie attività giornaliere, senza tenere conto degli altri operatori del settore. L'associazione si è prodigata in attività promozionali attraverso i media, come riviste di cucina; si sta tentando di combattere l'idea sbagliata che le patate siano un ortaggio pesante e ricco di calorie".



"Le patate non sono tutte uguali"
Nel 2012, l'azienda Bugaj ha cominciato a collaborare con la catena di supermercati Tesco a un progetto che prevede l'offerta di cinque diverse varietà di patate, in modo che i consumatori possano saperne di più sulle diverse cultivar.

"Penso che siamo stati i primi a lanciare questo tipo di progetto con i rivenditori - ha concluso Ostrowicz - Abbiamo cominciato con varietà come Augusta, Jelly, Gala, Vineta e Agata e abbiamo incluso informazioni sui tuberi direttamente sulla confezione, facilitando la scelta dei consumatori. Altri supermercati hanno preso spunto da noi e ora la maggiore consapevolezza è diventata un trend".

Per maggiori informazioni:
Lukasz Ostrowicz
Bugaj Sp Zoo
Tel: +48 698 678 536
Fax: +48 44 680 9525
Email: lukasz.ostrowicz@fhbugaj.pl
Web: fhbugaj.pl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: