Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Spagna chiede una piu' celere accessibilita' ai dati sulle importazioni di banane

L'eurodeputato spagnolo Juan Fernando López Aguilar ha chiesto alla Commissione europea di accelerare l'accesso alle informazioni sui volumi importati di banane, affinché i meccanismi di stabilizzazione previsti nel caso in cui la cifra programmata venga superata non subiscano ritardi, come accaduto negli anni passati. "I paesi rivendicano il loro diritto a essere informati in modo più rapido, al fine di analizzare se attivare o meno il meccanismo" si legge in una nota.

La richiesta alla Commissione coincide con la votazione della relazione sulla riforma del meccanismo di stabilizzazione che la Commissione Commercio Internazionale approverà a breve. López Aguilar ha presentato una serie di emendamenti per migliorare il sistema che consente all'UE di sospendere - per un periodo non superiore a 3 mesi - le tariffe preferenziali applicate ai paesi beneficiari quando viene superata la quantità prefissata come soglia di intervento; consente inoltre di valutare se tali importazioni destabilizzino il settore banane.

Il primo di questi emendamenti pone l'obbligo della Commissione di informare il Parlamento e gli Stati membri quando si raggiunge la soglia dell'80%. Allo stesso tempo, implica informazioni su produzione, volumi importati e prezzi di vendita all'ingrosso.

Secondo López Aguilar, è essenziale che il meccanismo di stabilizzazione preveda un elemento di automaticità. L'ultimo emendamento proposto dal deputato propone inoltre di studiare una possibile estensione del meccanismo - che termina il 31 dicembre 2019 - oltre il 2020.

Elaborazione FreshPlaza su fonte canarias7.es / revistamercados.com
Data di pubblicazione: