Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

TRusT™, il sistema di tracciabilita' tutto italiano per i piccoli produttori

Nella commercializzazione dei prodotti alimentari, ortofrutta compresa, la parola d'ordine degli ultimi anni sembra essere tracciabilità: dare cioè la possibilità al consumatore finale di risalire a zona d'origine, metodi di coltivazione, trattamenti fatti, informazioni che poi ne orienteranno la scelta d'acquisto.

Ma un sistema di tracciabilità può essere costoso, tagliando fuori soprattutto i piccoli produttori e i piccoli trasformatori almeno finora. Dalla collaborazione tra i giovani di Coldiretti e la software-house Tech Gap, specializzata nella realizzazione di app e servizi internet è nata TRusT™.



Si tratta di un servizio di tracciabilità che il produttore può sfruttare appoggiandosi a una piattaforma unica, successivamente personalizzabile. Nel concreto, il produttore che voglia rendere tracciabile la propria catena produttiva si iscrive al portale web di TRusT™ (al riguardo è possibile anche un periodo di prova gratuito di 60 giorni) e qui inserire tutte le informazioni necessarie alla tracciabilità: origine del prodotto, operazioni colturali, trattamenti effettuati, se è stato trasformato dove, quando e come è stato fatto, e così via.



Al termine della procedura, il produttore può passare all'etichettatura del prodotto: TRusT™ permette di stampare etichette ex-novo, con tutte le informazioni previste per Legge, oppure integrando etichette che il produttore aveva già pronte. In entrambi i casi, il minimo comune denominatore ed elemento essenziale di TRusT™ è un QR-code stampato in etichetta.

A questo punto il prodotto arriva sul canale di vendita dove il consumatore può scansionare il QR-code con il proprio smartphone e da qui essere reindirizzato al portale web di TRusT™, alla pagina di quel prodotto e di quel produttore, e procedere con la sua scelta d'acquisto.