Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'innovazione di Siropack sara' presentata al Macfrut

Con Siroapp tracciabilita' per frutta e verdura garantita

Un modo inequivocabile per tracciare il prodotto dal campo alla tavola, per renderlo riconoscibile e distinguerlo dalla massa. Con questo sistema non si potrà più "barare" o, per essere meno drastici, lasciare dei dubbi sulla provenienza. Siroapp è un'applicazione scaricabile gratuitamente dal proprio smartphone che consente di risalire con chiarezza a tutta la filiera. A proporla è l'azienda Siropack di Cesenatico (Forlì-Cesena) i cui titolari sono Barbara Burioli e Rocco De Lucia.

Siroapp è un'innovazione: non a caso riceverà la Medaglia di bronzo del "Macfrut innovation award" che le sarà conferita durante la prossima rassegna a Rimini (14-16 settembre). La presenza in fiera sarà nel padiglione B3 - stand 070.

 

"Il consumatore – spiega De Lucia – attraverso la lettura del QR code posto sull'etichetta potrà conoscere la storia della frutta e della verdura acquistata. Grazie al QR code, i dati legati a ogni singolo codice vengono messi a disposizione della filiera".

Portiamo un esempio: l'azienda agricola che produce fragole identificherà ogni singola vaschetta con un sistema dedicato, che renderà immediatamente disponibili i dati relativi al prodotto. In questo passaggio si andranno a memorizzare automaticamente tutte le informazioni pre-impostate come, ad esempio, la varietà, provenienza, l'operaio addetto alla raccolta di quel singolo cestino, il giorno di raccolta, foto, video e quanto altro la fantasia del produttore riterrà opportuno far conoscere al consumatore o, uno scalino prima, al grossista o al commerciante. Sul banco della distribuzione il cliente, scansionando il QR code con il proprio telefono, avrà modo di leggere la "storia" del prodotto e decidere sull'acquisto.



Qualcuno potrà notare che per il vino già da anni esiste un sistema simile. Sì, è vero, ma un discorso è applicare un QR su una bottiglia di un prodotto trasformato che dal momento della raccolta (dell'uva) al consumo (del vino) vede passare mesi o anni, e un altro è farlo in istantanea per un frutto fresco che ha shelf life di pochi giorni.

"Presenteremo il nostro sistema durante Macfrut – aggiunge De Lucia – e saremo ben lieti di spiegarne i dettagli. Si tratta di un'innovazione che offre grandi opportunità. Dipende se c'è la volontà di coglierle da parte del mondo produttivo, aggregato o non".

Il sistema infatti non è pensato solo per i colossi organizzati; anche il singolo agricoltore può aderire se comprende i vantaggi del rendere riconoscibile il proprio prodotto così come in tanti, da anni, vanno suggerendo. Infatti da più parti gli operatori dicono che i prodotti di qualità sono penalizzati da quelli di massa perché non riescono a distinguersi, cosa che Siroapp invece consente di fare.

Siropack è nata nel 2001 a Cesenatico. Oggi vende tecnologie per il packaging in tutto il mondo e, da qualche anno, si dedica al settore food, dopo aver raggiunto risultati di primo livello nel settore farmaceutico. Fra i tanti brevetti, da ricordare anche quello della cestella con il manico saldato a ultrasuoni che, eliminando l'occhiello in metallo, ha reso totalmente riciclabile queste confezioni.

Contatti:
Siropack Italia S.r.l.

Via Dei Tigli, 2
z.a. Villalta
47042 Cesenatico (FC)
Tel.: (+39) 0547 671116
Fax: (+39) 0547 671007
Email: info@siropack.it
Web: www.siropack.it