Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Padiglione D7 - Stand 199

CCPB e Consorzio il Biologico a Macfrut 2016: il biologico e la sostenibilita' dell'ortofrutta

CCPB e Consorzio il Biologico saranno presenti a Macfrut 2016 con uno stand istituzionale (Padiglione D7 - Stand 199). La fiera internazionale dell'ortofrutta sarà a Rimini dal 14 al 16 settembre.

"Ci sono molti modi per declinare la sostenibilità nelle produzioni agroalimentari", ricorda Lino Nori, presidente di Consorzio il Biologico, "uno di questi è chiaramente il biologico, che forte del successo di questi anni finisce per influenzare anche altri tipi di produzioni e la ricerca di ulteriori strumenti e strategie nel campo della sostenibilità".

In un convegno a Macfrut vogliamo proporne una rassegna di "Strategie per le produzioni sostenibili nel settore ortofrutticolo" (clicca qui per il programma) che, più di tutti all'interno del panorama agroalimentare, può investire il suo sviluppo sull'idea di naturalità e sostenibilità. Appuntamento giovedì 15 settembre ore 10.30, sala Ravezzi 2.

"Quali sono queste strategie di sostenibilità", spiega Fabrizio Piva, amministratore delegato CCPB ,"l'LCA (Life Cycle Assessment) si è già affermata da diversi anni come metodo internazionale per l'analisi sul ciclo di vita di un prodotto, mentre la misurazione della qualità biologica del suolo e il calcolo del carbonio accumulato nel suolo (carbon off setting) possono essere in futuro le strade per raggiungere un livello di sostenibilità ottimale sia in termini di biodiversità che di riduzione delle emissioni di gas serra".

Ospiti e relazioni del convegno

Massimo Marino (Life Cycle Engineering): Sostenibile nel tempo. L'agroalimentare di domani tra scienza, conoscenza e rispetto delle risorse

Mauro Piazzi (Timesis): La biodiversità del suolo negli ecosistemi agricoli e la sua valutazione

Giuseppe Maio (CCPB): Certificare la sostenibilità nel settore ortofrutticolo

Silver Giorgini (Orogel): La sostenibilità nella filiera dei vegetali surgelati
 
Marco Acutis (Università di Milano): Misurare lo stoccaggio del carbonio nei suoli agricoli come strategia di sostenibilità

Ulteriori informazioni, foto e aggiornamenti in tempo reale si possono trovare sui profili social Facebook e Twitter.
Data di pubblicazione: