Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pad. D5 - Stand 086-085

Salvatore Lotta: 'In ortofrutta non possiamo piu' lavorare senza programmazione'

Un'occasione di incontro con i clienti, ma anche un momento di dialogo e confronto tra produttori di diverse zone d'Italia. Così Salvatore Lotta, direttore commerciale della cooperativa sarda OP Agricola Campidanese vede la fiera ortofrutticola Macfrut (Rimini Expo Center, dal 14 al 16 settembre).

Qui, con il suo marchio L'Orto di Eleonora, l'OP avrà un proprio spazio espositivo di 24 metri quadrati all'interno dell'area collettiva dell'unione agricola Unaproa (Padiglione D5 - stand 086-085).



Saranno presentati tutti i prodotti di punta - come la mini anguria Gavina e i meloni (incluso il piel de sapo tondo Majores) - oltre alle novità per la stagione 2016/17, tra cui il nuovo pack per i carciofi. Questi ultimi riporteranno sulle vaschette, in collaborazione con Lilt-Lega italiana per la lotta ai tumori, una comunicazione sociale in tema di sana alimentazione.

Innovation Award 2016
Coerentemente ai criteri di valutazione basati sull'analisi dell'impatto della novità proposta su sostenibilità ambientale ed economica e miglioramento della qualità delle produzioni, la Commissione istituita per l'assegnazione del premio Macfrut Innovation Award 2016, ha deciso di conferire la medaglia di bronzo a Gavina e Majores.

Coordinare la produzione

"L'Italia è una nazione forte, per quanto riguarda il settore ortofrutticolo, ma difetta ancora sotto due aspetti. La competitività e la sinergia tra aziende".

Nel primo caso, sottolinea Salvatore Lotta, serve una politica di sostegno alle imprese, soprattutto sul fronte del credito; nel secondo caso, l'isolamento e la fragilità delle aziende agricole più piccole costituisce un elemento di incertezza per l'intero sistema.

"Vorremmo cogliere l'occasione della fiera Macfrut per avviare un dialogo tra produttori, riunendo ad esempio i più grandi operatori del settore meloni e angurie; perché ci rendiamo conto che non si può più lavorare senza una programmazione".

Secondo il direttore della OP sarda, tra i benefici di un maggior coordinamento alla base c'è anche quello relativo a un maggior potere negoziale all'interno della filiera: "Si parla tanto di sfruttamento della manodopera - conclude Salvatore - ma il contrasto al caporalato comincia laddove finisce la vendita sottocosto del prodotto".

Contatti:
Agricola Campidanese

Via Doria, 5
09098 Terralba (OR)
Sardegna - Italy
Tel.: +39 0783 022959
Email: info@agricolacampidanese.it
Web: www.agricolacampidanese.it