Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

America Latina: 20% del raccolto di patate perso a causa della siccita'

Esperti del settore pataticolo hanno dichiarato che il riscaldamento globale ha distrutto tra il 10 e il 20% della produzione latinoamericana, divenendo il pericolo principale per la coltura, ancor più della peronospora.

"Le temperature elevate e la pioggia incostante hanno fatto sì che la peronospora passasse in secondo piano. La produzione sta calando del 10-20%", ha spiegato Rafael Mora, presidente della Latin American Potato Association (Alap).

La percentuale non è più alta perché molti paesi hanno salvato la produzione tramite l'irrigazione artificiale, ma non tutti i produttori possono compiere quest'investimento.

"Il cambiamento climatico causa anche perdita di qualità dei tuberi e imbrunimento", ha aggiunto il produttore durante l'apertura del XXVII Congresso di Alap, tenutosi a Panama City.

"Entro il 2050, molti dei ghiacciai delle Ande spariranno, andando ad aggravare il problema idrico e incrementando la presenza di insetti", ha avvertito Andre Devaux, direttore dell'International Potato Center (CIP).

Il CIP, che ha quartier generale a Lima (Perù), è uno dei più grandi centri di ricerca sulla patata, prodotto la cui coltivazione ha avuto inizio sulle Ande più di otto secoli fa e che ha raggiunto l'Europa solamente verso la fine del XVI secolo.

Secondo Devaux, oltre allo sviluppo di varietà più resistenti alla siccità e ai cambiamenti repentini di temperatura, sarà necessario migliorare la catena di fornitura e le operazioni di post-raccolta. "Una cattiva organizzazione della catena di fornitura, infatti, può far sì che il 40% della produzione vada persa nel periodo tra la raccolta e l'arrivo nelle mani del consumatore".

Secondo gli esperti, bisognerebbe anche promuovere il consumo domestico. E per farlo, è necessario sfatare il mito che le patate facciano ingrassare e sviluppare sementi migliori che forniscano maggiori sostanze nutritive e che possano alleviare il problema della sicurezza alimentare in America Latina.

Stati Uniti e Canada sono i principali esportatori della coltura in America. Al momento esistono oltre 4.000 varietà al mondo e, secondo l'Alap, la patata è il terzo prodotto agricolo più consumato al mondo dopo mais e riso.

Il Messico, il principale produttore di questi tuberi in America Latina, dedica alla coltura oltre 70.000 ettari, che producono oltre un milione e mezzo di prodotto l'anno.

Fonte: EFE
Data di pubblicazione: