Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bassa Sassonia (Germania): buona la stagione delle patate novelle

La stagione 2016 delle patate novelle è terminata il 10 agosto e, secondo l'Associazione dei produttori di patate della Bassa Sassonia, il raccolto è stato abbastanza soddisfacente. Alla fine di febbraio è stato possibile piantare i tuberi da seme senza interruzione, mentre nelle aree di coltivazione nel sud della Germania l'operazione è stata spesso interrotta dalla pioggia.

Ciò ha ovviamente influenzato il raccolto delle zone meridionali; le patate novelle della Bassa Sassonia hanno, quindi, raggiunto risultati migliori sul mercato. Tuttavia, il clima primaverile è stato migliore nel sud della Germania rispetto a quello freddo, asciutto e ventoso della Bassa Sassonia. Nel 2015, il raccolto ha raggiunto 10,37 milioni di tonnellate: non si tratta di un volume eccezionale, ma è comunque soddisfacente.



L'Associazione dei produttori di patate dell'area di Hannover/Burgdorf ha unito le forze per ottenere il miglior prezzo possibile per il proprio prodotto, anche grazie al fatto che può agire come un partner alla pari nelle trattative con i supermercati. Tuttavia, nonostante la qualità e i prezzi del prodotto novello della Bassa Sassonia fossero soddisfacenti quest'anno, alcuni supermercati hanno comunque preferito vendere patate provenienti da altri stati. Molti supermercati e discount promuovono il prodotto locale quindi, non appena questo è disponibile, la domanda di patate provenienti dalla Bassa Sassonia cala. Queste ultime hanno inoltre dovuto competere con il prodotto proveniente da Israele, Egitto e Spagna.

Oltre a tutto ciò, il settore ha anche dovuto avere a che fare con un calo nei consumi di patate fresche. Prodotti come patatine o purè sono più facili da preparare, ma le novelle sono troppo costose per essere utilizzate per tali lavorazioni. È per questo motivo che l'associazione ha raccomandato ai produttori di ricercare metodi di marketing alternativi e di riconsiderare la coltivazione di patate novelle nel lungo termine. Il CEO Joachim Hasberg spiega che gli areali dedicati e le varietà devono sempre essere coordinati con l'associazione di produttori, in quanto un incremento incontrollato potrebbe portare a un crollo dei prezzi.

Fonte: Landvolk Presse Dienst
Data di pubblicazione: