Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pad. D5 - Stand 193

Antonio Ruggiero lavora per portare le patate fuori dall'area commodity

Che le patate si stiano scrollando di dosso il titolo di commodity? Cioè un'anonima veste di materia prima? La conferma che qualcosa, su questo fronte, si sta muovendo viene dall'Antonio Ruggiero, azienda da oltre un secolo specializzata nella produzione, lavorazione e commercializzazione di patate, oltre che di cipolle, tanto che l'anno scorso ha lavorato, sommando i due prodotti, 100mila tonnellate.

"Il consumatore italiano – ci spiegano dall'azienda di Sabaudia (LT) - è sempre più informato e apprezza i packaging ricchi di contenuti e informazioni sul prodotto: come utilizzarlo in cucina, da dove proviene, che caratteristiche ha, ed eventuali consigli utili".


Raccolta di patate.

"Per questo studiamo sempre nuove soluzioni di confezionamento e linee di prodotto al passo con i tempi, da proporre ai nostri clienti. Il settore è in continua evoluzione, cosi come il nostro target di riferimento", riprendono.

In questi giorni l'azienda ha ampliato la propria linea di patate tipiche Le Regionali, con La Patata delle Marche (cfr. FreshPlaza del 29/08/2016), arricchendo una linea che già comprendeva le rferenze La Patata Veneta Certificata QV, La Patata dell'Emilia-Romagna, La Patata Toscana, La Patata D'Abruzzo e La Patata del Lazio. Questa linea di prodotti "ha fin da subito riscontrato successo, arricchendo l'offerta di numerose catene distributive. Il consumatore apprezza particolarmente, oltre che la genuinità di queste referenze, il valore di una gamma che punta alla riscoperta delle tipicità regionali del nostro Paese".


Selezione delle patate presso la Antonio Ruggiero.

Proprio La Patata delle Marche sarà una delle protagoniste presso lo stand Ruggiero all'edizione 2016 Macfrut; un appuntamento dove l'azienda presenterà il suo ampio assortimento, i progetti che hanno caratterizzato un anno positivo, e le novità di prodotto, come La Patata del Fucino Igp, che amplierà la gamma delle patate a denominazione d'origine.


Confezionamento di patate in uno degli stabilimenti Antonio Ruggiero.

Ora l'azienda è alle prese con la nuova stagione 2016/17 delle patate e, se è ancora presto per fare un confronto con la passata stagione, essendo ancora in corso tanto le operazioni di stoccaggio, quanto quelle di raccolta, qualche provvisorio giudizio lo si può dare per taluni areali. "La campagna – riprendono dalla Ruggiero - sta dando risultati soddisfacenti sia in termini di rese che di qualità del prodotto".


Patate della Antonio Ruggiero.

"Il prodotto ritirato – concludono - è nel complesso sano, di buona pezzatura e conservabilità, pertanto le prospettive commerciali sono buone. Per il Nord Europa è ancora presto per esprimere un giudizio definitivo, bisognerà attendere almeno la fine di settembre. Un buon quantitativo di prodotto è stato esportato (dall'Italia, ndr) verso paesi del Nord Europa, in particolare in Francia, Spagna e Olanda, dove si è avuto un ritardo nelle scavature del rispettivo prodotto precoce estero (cfr. FreshPlaza del 30/08/2016). Anche la Gran Bretagna ha avuto dei ritardi nelle raccolte, mentre la Germania è stato il paese che ha meno sofferto in questo senso".

Antonio Ruggiero SpA sarà al Macfrut nel Padiglione D5, stand 193.

Un rendering di quello che sarà lo stand Ruggiero al Macfrut.

Da oltre 120 anni la Ruggiero si dedica alla lavorazione di patate e cipolle di qualità. Oggi il gruppo è un'importante e solida realtà presente con i suoi stabilimenti nelle principali zone di produzione Italiane come l'Emilia-Romagna, l'Abruzzo e il Lazio, e vanta un'organizzazione di produttori ramificata nelle aree di coltivazione nazionali, europee ed extraeuropee più vocate. Da sempre impegnato nel sostenere l'agricoltura a lotta integrata, la Ruggiero produce anche patate e cipolle bio e di filiera controllata, per i principali players della GDO.

Gli stabilimenti dell'azienda sono all'avanguardia e sono dotati di linee di confezionamento capaci di realizzare ogni tipologia di packaging, dalla retina da 300gr fino alle confezioni da 10 kg e oltre, a seconda delle richieste. La Ruggiero cerca e studia costantemente le migliori soluzioni per interpretare al meglio le esigenze dei propri clienti, dando vita cosi a linee di prodotto sempre al passo con i tempi.


Contatti:
Antonio Ruggiero S.p.A.

Via Migliara 49 n. 31
04010 Borgo San Donato - Sabaudia (LT)
Tel.: (+39) 0773 50355 / 50707 / 50591
Fax: (+39) 0773 562184
Email: commerciale@antonioruggiero.com
Valentina Deserti
Email: v.deserti@antonioruggiero.com
Web: www.antonioruggiero.com