Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mangiare sano fa bene anche alla mente

Mangiare sano è molto importante, perché alimentando il nostro corpo con alimenti trasformati, cibi acquistati nei fast food, alimenti carichi di zuccheri, grassi e calorie, rischiamo di danneggiare non solo il nostro corpo, ma anche la nostra mente.

Diversi studi hanno infatti dimostrato che il cibo spazzatura è collegato a un rischio maggiore di condizioni e disturbi come la sindrome dell'intestino irritabile, ma anche la depressione, acidità di stomaco, carenza di vitamine, e malattie che interessano vari organi, come fegato, reni, e persino il cervello. Al contrario invece, mangiare in modo sano può davvero migliorare la nostra salute e la nostra vita in generale.

Salute mentale
Il cibo fornisce energia al cervello, e influenza anche la nostra salute mentale e la stabilità emotiva. Apprendimento e memoria, malattie come depressione, schizofrenia, morbo di Alzheimer e morbo di Parkinson possono trarre notevoli benefici da una dieta sana, che includa frutta e verdura, ed acidi grassi omega-3.

Migliora le relazioni
Seguire una dieta sana tiene fisicamente e mentalmente in forma e migliora la fiducia in se stessi. Scelte alimentari non salutari portano invece a un maggior rischio di obesità e malattie. Mangiare sano previene l'aumento di peso, riduce il rischio di malattie legate all'alimentazione, come le malattie cardiache, il diabete, il cancro e la depressione, e fornisce le energie necessarie per avere una vita piena ed appagante.

Problemi comportamentali
Sembra che seguire una sana alimentazione sia associato anche a modelli di comportamento positivi. Al contrario, un’alimentazione scorretta è collegata a un rischio maggiore di depressione, aggressività e delinquenza.

Prestazioni fisiche
Mangiare in modo sano migliora anche la nostra agilità, la resistenza, la velocità e le prestazioni di tutti i giorni. Ciò che si mangia determina il modo in cui affronteremo le attività fisiche della giornata, e permette al corpo di eseguire i movimenti con facilità.
Data di pubblicazione: