Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Commercio: trasferire la crescita dei prezzi al dettaglio sull'agricoltura

I segnali di crescita registrati nella Grande distribuzione devono essere ora trasferiti nelle fasi a monte della filiera agroalimentare. E' quanto rileva il presidente nazionale della Cia-Agricoltori Italiani Dino Scanavino, in merito ai dati diffusi oggi dall'Istat sul commercio al dettaglio (clicca qui), aggiungendo che gli agricoltori lottano con prezzi sui campi non remunerativi e spesso al di sotto dei costi di produzione.

Secondi l'analisi del Centro Studi della Cia, frenano sì a giugno le vendite al dettaglio alimentari, che perdono lo 0,1% sul mese precedente, ma continuano a restare positive sia rispetto allo stesso periodo del 2015 (+0,2%) sia nel primo semestre dell'anno (+0,4% tendenziale). A soffrire delle scelte dei consumatori sul carrello della spesa per la tavola restano le piccole botteghe di quartiere, che tra gennaio e giugno lasciano per strada un altro mezzo punto percentuale (-0,5%), mentre prosegue la crescita degli acquisti alimentari nella Gdo (+0,8%), trascinata in alto dal nuovo "boom" dei discount (+1,9%) registrato nei primi sei mesi del 2016.

"Anche se in modo più lento, rispetto a un anno fa il valore delle vendite nelle fasi di commercializzazione aumenta, restando col segno più - commenta il presidente Scanavino -. Purtroppo lo stesso non si può dire per le fasi a monte della filiera agroalimentare. Sono davvero molti i casi in cui le imprese agricole, con i prezzi sui campi crollati a luglio del 2,1% tendenziale (-16% solo i cereali con punte fino al -40% per il grano), non riescono a coprire i costi di produzione e, quindi, non possono programmare il proprio futuro".

Ecco perché "è necessario mettere in campo tutti gli strumenti e gli sforzi per riequilibrare i rapporti di filiera e garantire più centralità all'agricoltura e al suo ruolo. Un percorso da avviare con urgenza - conclude Scanavino - nella consapevolezza che un'agricoltura più protagonista vuol dire un Made in Italy agroalimentare più forte e competitivo".
Data di pubblicazione: