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Nuove strategie della Gdo tedesca

Tra nuove strategie pubblicitario-commerciali e iniziative dai risvolti salutistici, la Grande distribuzione tedesca è in fermento. Lidl punta ai marchi, Edeka alla sostenibilità, Aldi al benessere della propria clientela.

Nuova strategia pubblicitaria di Lidl
Da qualche settimana, il discount tedesco Lidl ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria nelle sue filiali, sui volantini settimanali e in alcuni quotidiani per propagandare sia i prezzi vantaggiosi (rispetto ai prezzi di vendita presso altri rivenditori al dettaglio) dei prodotti a marchio acquistabili nelle filiali Lidl, sia il vantaggioso rapporto qualità/prezzo dei prodotti private label.



Lo slogan promozionale recita "Puoi scegliere: il brand forte e il private label forte". Lidl sponsorizza, inoltre, la garanzia "soddisfatti al 100%" che offre la possibilità al cliente di restituire, senza fornire motivazione e senza limiti temporali, in una qualsiasi filiale Lidl e senza scontrino, un prodotto alimentare (appartenente a categorie prestabilite) che si sia rivelato non all'altezza delle aspettative. Gli effetti di tale garanzia e le modalità di espletamento in pratica non sono ancora verificabili.

Nuova strategia commerciale del Gruppo Edeka
Il gruppo Edeka sta mostrando un notevole impegno ambientale, accentuato attraverso l'intensa collaborazione con il WWF. Il colosso della Grande distribuzione organizzata tedesca aveva annunciato a luglio 2016 di voler adottare un nuovo approccio per la configurazione e la selezione degli imballaggi utilizzati per la commercializzazione dei prodotti a marchio proprio, venduti presso le filiali Edeka e Netto discount.

A tale scopo verrà introdotto, a breve, un nuovo sistema di valutazione degli imballaggi, sviluppato con il supporto del WWF e di esperti del settore ambientale, del riciclaggio e dell'industria del packaging. Obiettivo: classificare, secondo dei parametri ecologici, gli imballaggi utilizzati e formulare alcune proposte di ottimizzazione. Inoltre, verranno periodicamente vagliate soluzioni innovative ed ecologiche provenienti dall'industria del packaging.

Inoltre, ad agosto 2016 il gruppo Edeka ha annunciato di voler adottare un sistema sostenibile per la gestione dell'acqua all'interno della propria catena di approvvigionamento allo scopo di incrementare la trasparenza relativamente allo status quo sul tema acqua e di ridurre i rischi legati all'inquinamento e allo spreco della risorsa idrica. Tale obiettivo verrà realizzato attraverso la diffusione di indicatori promossi dalla Alliance for Water Stewardship (AWS) per la contabilizzazione dell'acqua consumata e per la valutazione degli impatti ambientali e attraverso l'uso di un Web Tool (EDEKA Wasser-Tool) sviluppato in collaborazione con il WWF, che permetterà ai produttori del settore alimentare di fornire informazioni sulla tipologia, sul volume di acqua consumata e sul luogo di utilizzo della stessa per valutare gli impatti legati al consumo quantitativo di questa risorsa.

Il progetto pilota verrà inizialmente impiegato nel settore ortofrutticolo, per essere poi esteso agli altri prodotti a marchio Edeka o Netto discount del comparto alimentare.

Aldi Süd: al via una campagna per la promozione della salute
Un portale interattivo dedicato alla salute e all'attività fisica: è questa l'offerta gratuita e innovativa che Aldi Süd ha introdotto per la propria clientela, che può liberamente consultare la piattaforma senza registrazione, per ottenere informazioni e consigli in materia di attività fisica, nutrizione, salute mentale e spiritualità.



La piattaforma offre, inoltre, la possibilità di registrarsi gratuitamente per ricevere una consulenza personalizzata mirata al raggiungimento degli obiettivi segnalati dal cliente/user, quali consigli per la perdita di peso, per la riduzione della tensione, per combattere lo stress, ricette a basso contenuto calorico e quant'altro. L'assistenza ai clienti è affidata a esperti del settore alimentare, sanitario e sportivo e del settore psicologico-aziendale che collaborano con il gruppo Aldi.

Elaborazione FreshPlaza su fonte ICE BERLINO