Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Commercio al dettaglio: l'andamento a giugno 2016

A giugno 2016 le vendite al dettaglio hanno registrato un incremento congiunturale dello 0,2% in valore e dello 0,1% in volume. L'aumento è interamente dovuto alle vendite di prodotti non alimentari, che crescono dello 0,4% in valore e dello 0,3% in volume, a fronte di una flessione delle vendite di beni alimentari pari allo 0,1% sia in valore sia in volume. Nella media del trimestre aprile-giugno 2016, l'indice complessivo delle vendite al dettaglio in valore ha registrato una variazione congiunturale positiva dello 0,1%. L'indice in volume, invece, è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente.



Rispetto a giugno 2015, le vendite sono aumentate complessivamente sia in valore (+0,8%), sia in volume (+0,2%). L'incremento maggiore riguarda i prodotti non alimentari: +1,0% in valore e +0,5% in volume.



Forma distributiva e tipologia di esercizio
Nel confronto con il mese di giugno 2015, il valore delle vendite al dettaglio è aumentato dello 0,7% sia nelle imprese della grande distribuzione sia in quelle operanti su piccole superfici.

Nella grande distribuzione le vendite hanno registrato aumenti in entrambi i settori merceologici: +0,3% per i prodotti alimentari e +1,3% per quelli non alimentari. Nelle imprese operanti su piccole superfici il valore delle vendite ha registrato una variazione tendenziale negativa per i prodotti alimentari (-0,1%) e una variazione tendenziale positiva per quelli non alimentari (+0,9%).

Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, a giugno 2016 il valore delle vendite al dettaglio è aumentato sia per gli esercizi non specializzati (+0,3%) sia per gli esercizi specializzati (+3,2%). Tra i primi, è aumentato dello 0,2% il valore delle vendite degli esercizi a prevalenza alimentare e del 2,3% quello degli esercizi a prevalenza non alimentare.

Commercio al dettaglio per tipologia di esercizio della Grande distribuzione. Dati in valore - Giugno 2016 (dati provvisori), variazioni percentuali (indici in base 2010=100)

Clicca qui per un ingrandimento della tabella
.

In particolare, per gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, le vendite sono diminuite per gli ipermercati (-0,3%), mentre sono aumentate per le altre tipologie distributive: +0,1% per i supermercati e +1,3% per i discount.
Data di pubblicazione: