Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Filippine: le esportazioni di banane diminuiscono del 14%

I dati dell'Associazione di produttori ed esportatori di banane delle Filippine (PBGEA) mostrano che il volume delle esportazioni di banane del Paese è diminuito del 14% durante i primi cinque mesi del 2016. Tra gennaio e maggio le principali aziende bananicole hanno esportato poco più di 588mila tonnellate di banane, a fronte di quasi 662mila ton esportate nel corso dello stesso periodo del 2015.

Stephen Antig, direttore esecutivo di PBGEA, ha dichiarato che si prevede di raggiungere un calo del 30% entro la fine dell'anno. "Associamo la diminuzione del volume esportato al lungo periodo di siccità" afferma Antig aggiungendo che la perdita totale è di 5,6 milioni di casse. Durante tutto il 2015, le esportazioni complessive dell'Associazione hanno raggiunto 1,6 milioni di ton, pari a oltre 120 milioni di casse.

Secondo Antig, il 2016 non sarà una buona annata per il settore banane. "Prevediamo di riuscire a risollevarci dal calo produttivo solo nel 2017". Oltre alla diminuzione di produzione, El Niño produrrà sfide come la riduzione del peso del casco di banane, del calibro dei frutti e l'aumento di insetti e parassiti.

Il settore banane si trova ad affrontare un altro ostacolo: l'imposizione di severe misure fitosanitarie da parte del governo cinese. Antig ha spiegato che, al fine di garantire che le banane Cavendish superino gli standard fissati, i funzionari dell'amministrazione generale per la supervisione della qualità, ispezione e quarantena della Repubblica popolare cinese visiteranno la regione nel mese di settembre per controllare gli impianti di confezionamento dei bananicoltori.

La Cina è una delle principali destinazioni di esportazione di banane filippine.

Fonte: sunstar.com.ph
Data di pubblicazione: