Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: calo della produzione di verdure congelate, ma aumentano le esportazioni

Secondo l'Ufficio Statistico Centrale della Polonia (GUS), la produzione 2015/16 di verdure congelate nelle aziende con almeno 50 dipendenti raggiungerà le 571mila tonnellate, contro le 586mila della stagione precedente (-2,6%). Il motivo è dato dalla scarsità di materia prima sul mercato domestico anche se, considerando la mancanza di verdure fresche, il calo delle verdure congelate è stato relativamente basso. Mariusz Dziwulski, esperto di analisi di mercato agricolo presso BGZ BNP Paribas, ha spiegato che, secondo il GUS, la produzione totale di verdure nel 2015 è stata di poco meno di 3,8 milioni di tonnellate, ovvero il 18% in meno rispetto all'anno precedente.

Dziwulski ha sottolineato che, nonostante il calo della produzione, le esportazioni di verdure congelate sono in realtà aumentate. Secondo i dati Eurostat, durante i primi 11 mesi della stagione 2015/16 (luglio 2015-maggio 2016) le vendite estere del Paese hanno raggiunto 407mila tonnellate, ovvero il 7% in più rispetto all'anno precedente. Tuttavia si deve considerare che ciò è dovuto alla forte crescita delle vendite nel terzo trimestre del 2015 (+27%).

Dall'inizio del 2016, tuttavia, la scarsità di verdure congelate è stata sempre più evidente e le vendite sono rallentate. Le statistiche europee hanno mostrato come, durante i primi cinque mesi del 2016, la Polonia abbia esportato 188 mila tonnellate di verdure congelate, quindi circa il 4% in meno rispetto all'anno precedente.

L'esperto di BGZ BNP Paribas ha riferito: "Il mercato soffre ancora per via delle restrizioni russe. I volumi esportati nel corso della scorsa stagione erano rispettivamente il 3 e l'8% in meno rispetto alle due stagioni precedenti. I mercati extra-UE hanno ricevuto il 25 e il 17% in meno di verdure congelate."

He added that, as in the case of many products in the fruit and vegetable sector, the decline in shipments to Russia was offset by strong growth in sales in Belarus, with an increase of 38 percent (to 55.3 thousand tonnes). Also worth noting is the particularly strong growth of sales of frozen vegetables to the US (+53 percent to 12 thousand tonnes) and Saudi Arabia (about 170 percent, to 6.9 thousand tonnes).

Dziwulski ha aggiunto che, come nel caso di molti prodotti ortofrutticoli, il calo delle spedizioni verso la Russia è stato controbilanciato da un incremento delle vendite in Bielorussia (+38%, per un totale di 55,3 mila tonnellate). Inoltre occorre evidenziare anche l'incremento delle vendite negli Stati Uniti (+53%, per un totale di 12 mila tonnellate) e in Arabia Saudita (+170%, per un totale di 6,9 mila tonnellate).

Fonte: portalspozywczy.pl
Data di pubblicazione: