Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nel Regno Unito un servizio di consegne a domicilio e un programma tv portano nelle case la sana alimentazione

Mentre anche in Italia si rilancia l'idea di sfruttare la televisione per portare più frutta e verdura sulle tavole dei nostri connazionali (leggi l'intervista di FreshPlaza a Rosario Trefiletti), una coppia del Surrey (UK), marito e moglie, ha deciso di offrire ai residenti dell'area la possibilità di ordinare, e ricevere a domicilio, frutta e verdura fresca direttamente dalle aziende agricole della zona... abbinando a questo loro progetto imprenditoriale anche una costante presenza divulgativa in TV.

The Naked Grocer
I clienti hanno la possibilità di scegliere tra 11 differenti casse a tema come: frutta per l'ufficio, per spremute e succhi di frutta, solo insalata, ingredienti per la zuppa, grande cassa di mele, cassa di frutta e verdura, solo frutta, solo verdura, per spremute e detox, per lo svezzamento e arance per le spremute.


A sinistra Chris Bavin, a destra la moglie Millie.

"Siamo nel Surrey e spediamo solo nel Surrey, così la nostra impronta ambientale resta bassa. In più impieghiamo solo manodopera locale e ci riforniamo solo da aziende del luogo, così supportiamo l'economia locale, elementi che crediamo siano molto importanti", riferisce Chris Bavin, co-fondatore di The Naked Grocer.

Per Bavin questa non è la prima esperienza nel settore ortofrutticolo; in passato è stato molto attivo nell'import-export per i mercati all'ingrosso, in tutto il Regno Unito.




The Naked Grocer è un'attività di retail pluripremiata, attiva dal 2009 e frutto dell'idea di Chris e sua moglie Millie. Entrambi sono molto orgogliosi di essere stati per tre volte finalisti e per due vincitori del prestigioso premio "Retailer indipendente dell'anno" ("Independent Retailer of the Year").

On Air sulla BBC
Ma essere un servizio di spedizione di frutta e verdura di successo non era abbastanza: Chris è diventato anche co-presentatore del programma di successo su BBC1, "Eat Well for Less", con Greg Wallace.

Ogni settimana, tra i 4 e i 5 milioni di telespettatori guardano il duo alle prese ogni volta con la stessa missione: dimostrare alle famiglie che possono mangiare meglio e in modo più salutare, pagando di meno.


A sinistra Greg Wallace, a destra Chris Bavin.

"Lo show - spiega Bavin - non è però solo sullo spendere meno, visto che la guerra dei prezzi che sta coinvolgendo tutti i retailers sta portando a un abbassamento della qualità dei prodotti, pur di mantenere bassi i prezzi. Il vero costo dei prodotti alimentari sta diventando più chiaro e rilevante per tutti, ma una delle cose che ripetiamo più spesso durante il programma è che nel carrello della spesa ci sono dei prodotti su cui si può e si deve risparmiare e altri dove invece bisogna investire di più".

"Per me - conclude - è tutta una questione di sensibilizzare circa l'importanza della frutta e della verdura fresca, aumentandone i consumi, specie tra le generazioni più giovani e verso cui abbiamo tutti delle responsabilità. La maggior parte di noi non mangia abbastanza frutta e verdura, non importa in quale gradino della scala socio-economica ti trovi. Molte famiglie povere non hanno accesso ad abbastanza prodotti ortofrutticoli freschi, ma il problema non è confinato soltanto a loro".

Per maggiori informazioni visita thenakedgrocer.com
Data di pubblicazione: