Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Golden Delicious e' in assoluto la mela preferita dagli Italiani

In relazione all'avvio della stagione di raccolta 2016/17 delle mele Melinda (cfr. precedente articolo), FreshPlaza ha intervistato il responsabile marketing del Consorzio, Andrea Fedrizzi, per alcuni approfondimenti.

A ogni consumatore la sua mela
La gamma varietale di Melinda è stata ampliata e completata nel corso degli ultimi anni per andare incontro alle esigenze delle diverse tipologie di consumatori, tenendo però sempre bene in considerazione la vocazionalità produttiva del territorio della Val di Non.

"Il nostro territorio - spiega Fedrizzi - si addice più a talune varietà rispetto che ad altre. Per esempio è il paradiso della Golden, che qui matura con un gusto e caratteristiche uniche, certificate dalle numerose faccette rosse sulla sua buccia; anche Fuji e Gala ottengono una colorazione migliore, in questo ambiente montano, rispetto a quelle coltivate altrove".



Il responsabile marketing prosegue: "La nostra esperienza, nonché i dati di vendita e le recenti ricerche di mercato, ci portano a considerare che la Golden Delicious Melinda è in assoluto la mela preferita dagli Italiani, soprattutto dal pubblico più adulto".

"I più giovani tendono a prediligere le varietà rosse; la Fuji è la preferita degli sportivi, la Gala quella più apprezzata dai più piccoli e l'Evelina risulta quella un po' più alla moda grazie al suo gusto fresco e alla sua colorazione attraente".

La Renetta è "la mela da intenditori" e riscontra grande successo soprattutto al nord Italia, tra i meno giovani e tra i cultori della frutta. La Red Delicious è graditissima al sud Italia ed è molto apprezzata dal pubblico femminile.

I mercati esteri di Melinda
Come accade da molti anni, la percentuale di produzione Melinda destinata all'export per la stagione 2016/17 sarà del 25-30%. Le piazze di riferimento saranno principalmente i mercati dell'Unione Europea e del Nord Africa, situazione politica permettendo. Fedrizzi aggiunge: "Rimarrà poi molto alta la nostra attenzione verso i mercati emergenti, soprattutto quelli particolarmente interessati al consumo di mele Golden".

Il bilancio della campagna cerasicola
Per quanto riguarda invece la campagna delle ciliegie e dei frutti di bosco a marchio Melinda, la raccolta e la vendita delle varietà tardive Kordia e Regina è iniziata nel corso delle prime settimane di luglio in maniera molto positiva e si è da poco conclusa con soddisfazione, con un record produttivo che sfiora le 700 tonnellate totali.

"I prezzi di vendita - dichiara il responsabile - sono risultati in aumento rispetto al 2015 grazie alla maggiore richiesta di prodotto dovuta alla scarsità di ciliegie disponibili quest'anno sul mercato".

"La qualità dei frutti è risultata eccellente, grazie alle coperture pressoché totali delle coltivazioni con teli antipioggia e reti anti parassiti e anche alla nuova macchina selezionatrice Unitec (cfr. FreshPlaza del 20/07/2016), che ha dato enormi soddisfazioni e incoraggerà sicuramente nuove produzioni per il futuro. L'efficienza nelle fasi di selezione e confezionamento infatti è stata apprezzata sia dai produttori sia dai clienti, che hanno riconosciuto l'oggettiva qualità del servizio offerto in grado di esaltare ancor di più la qualità superiore del prodotto".

Per quanto riguarda gli altri frutti, Fedrizzi riferisce che la raccolta dei lamponi è partita con un leggero ritardo rispetto alle scorse stagioni ed è entrata ora nella sua fase più intensa; la raccolta delle fragole si è conclusa positivamente nonostante la quantità di prodotto disponibile non sia stata sufficiente a soddisfare le richieste di tutti i clienti. La raccolta di ribes, more e mirtilli sta procedendo regolarmente.

Per maggiori info: www.melinda.it