Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A colloquio con operatori di queste tre regioni

Bene i mirtilli in Piemonte, Emilia-Romagna e Lombardia

Ottima annata per il mirtillo, secondo alcuni operatori che abbiamo contattato in tre diverse zone d'Italia. In Emilia-Romagna, l'imprenditrice Marika Servadei di Forlì è soddisfatta sia dal punto di vista delle quantità, sia per quello che concerne la qualità. E anche i prezzi. L'azienda di Marika è pressoché unica nello scenario regionale, in quanto conduce 16mila metri quadrati a mirtillo e altri 5000 li pianterà nel prossimo autunno.




"Abbiamo cominciato la raccolta - esordisce Marika - qualche giorno prima rispetto al normale, per la precisione il 24 maggio e l'abbiamo conclusa il 20 luglio. Le rese sono state molto buone, attorno ai 4 chilogrammi per pianta. Non sarà facile, ma spero di aumentarla nel prossimo anno".

Marika Servadei, la cui azienda si chiama Rio del Sol, è soddisfatta anche dal punto di vista commerciale. Per diversificare, colloca il prodotto in tre diversi canali: vendita diretta, mercato all'ingrosso e trasformato. "La vendita diretta procede bene – spiega la titolare – e i clienti arrivano direttamente in azienda acquistando un prodotto già pronto per il consumo. Chiaro che, con una superficie così ampia, non è possibile vendere tutto direttamente; allora un altro canale è il Mercato ortofrutticolo all'ingrosso di Cesena, dove le nostre bacche sono un punto di riferimento per negozi e grossisti. In terzo luogo, effettuiamo la trasformazione del mirtillo in succo puro, senza aggiunta di zuccheri. Quest'anno i prezzi sono stati molto buoni e, nel mio caso, con punte oltre i 10 euro al kg".


Succo di mirtillo dell'azienda Rio del Sol.

Soddisfazione anche in provincia di Cuneo dove, negli ultimi 10 anni, i mirtilli hanno sostituito kiwi e peschi. Dati aggiornati indicano circa 400-450 ettari a mirtillo. Dall'ufficio tecnico della Op Ortofruit Italia di Saluzzo comunicano che in questi giorni si sta raccogliendo solo in quota, mentre nell'areale di pianura o bassa collina, dove c'è l'85% e oltre della produzione, gli stacchi sono iniziati la seconda decade di giugno per terminare a fine luglio. Dopo un 2014 disastroso e un 2015 nella norma, il 2016 può essere ricordato come un anno positivo per questa coltura. La varietà più diffusa in zona è la Duke.




Maurizio Vittori di Martinengo, in provincia di Bergamo, (nella bassa bergamasca), afferma che l'annata è stata positiva. Le condizioni climatiche sono migliorate in giugno, dopo un maggio preoccupante. "La nostra è una realtà giovane, di tre anni appena, e abbiamo 2mila piante di mirtillo su 5000 metri. Le varietà sono tre: una media precoce, le altre media e tardiva in modo da allungare la raccolta dal 10 giugno al 20 agosto. Per quanto riguarda la commercializzazione, una quota è effettuata in vendita diretta (gelaterie, ristoranti), mentre la maggior parte va a un un grossista che confeziona e poi rivende alla Gdo. I prezzi hanno avuto una forbice fra gli 8 e i 10 euro il chilogrammo".



Molto soddisfatto anche Cesare Pasello di Samarate, in provincia di Varese. Anche lui ha una discreta superficie pari a circa 10mila metri. "La richiesta del mercato è stata sempre elevata. Effettuo solo la vendita diretta e i clienti arrivano da tutta la provincia. La produzione media per pianta è stata altissima, superiore ai 7 chilogrammi. Utilizzo una varietà americana che dà frutti di pezzatura elevata. La raccolta avviene giorno per giorno quando i frutti sono al giusto punto di maturazione e vengono venduti immediatamente. Dal punto di vista agronomico, il mio impianto si avvale di sistema di irrigazione con fertilizzazione a goccia e protezione antigrandine".