Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Volume costante per le varieta' club, nonostante gli aumenti di superficie

Mele Val Venosta: calo produttivo del 15% a causa delle gelate di aprile

Progressivamente la nuova stagione melicola italiana sta partendo in tutti gli areali produttivi. Dalla prossima settimana cominceranno in Val Venosta i primi stacchi di Gala, dando così avvio nuova stagione della VI.P., l'Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta. Per la raccolta della Golden Delicious si dovrà invece attendere ancora qualche settimana, con la raccolta prevista per fine settembre.

Le stime parlano, per la Val Venosta, di un raccolto che sarà inferiore rispetto all'anno scorso. "Prevediamo - dichiara Josef Wielander, direttore di VI.P. - un raccolto inferiore del 15% rispetto all'anno scorso su tutte le mele; questo a causa delle gelate che hanno colpito la valle ad aprile". I dati confermano le previsioni pubblicate pochi giorni fa da FreshPlaza, che segnalavano per tutto l'Alto Adige di un calo produttivo; ma se per tutto l'areale le stime parlano di un -3%, per la Val Venosta risultano ben maggiori.

Una volta raccolte, le mele verranno poi lavorate e commercializzati in modo tale da garantire una fornitura regolare per 12 mesi.


Josef Wielander, direttore di VI.P.

Una flessione produttiva è prevista anche sulle varietà club commercializzate dall'associazione VI.P., nonostante l'aumento di superficie coltivata. "Per Ambrosia®, Envy® e Kanzi®, prevediamo che i volumi saranno in linea con quelli dell'anno scorso", spiega Wielander. L'avvio dei primi stacchi è previsto per fine settembre per Ambrosia®, tra la fine di settembre e la prima decade di ottobre per Kanzi®, mentre per la fine di ottobre Envy®.



Sul fronte della qualità invece si segnala che la Gala, ormai pronta per lo stacco, si presenta già con una buona colorazione. Per la Golden invece si dovrà ancora aspettare perché, riprende Wielander, "è negli ultimi giorni che si decide tutto e se a settembre continuerà questo clima perfetto, fatto di giornate calde e notti fresche, che stiamo registrando in questi giorni, allora ci sono tutte le condizioni per avere delle Golden perfette e con un'ottima colorazione". L'unico neo verrà da calibro: "Quest'anno - spiega il direttore della VI.P. - ci mancano un paio di centimetri sul calibro, sia sulle Golden che sulle altre mele. Avremo meno calibri 80/85 è più 70/75 e 75/80".

Contatti:
VI.P Coop Soc. Agricola
Via Centrale 1/c
39021 Laces (BZ)
Web: www.vip.coop