Sant'Orsola: il mercato italiano e' ancora la principale destinazione del mirtillo
Le varietà attualmente in commercio sono ancora quelle che la cooperativa ha adottato nel corso degli ultimi anni. "Nel Nord Italia - spiegano - prevalgono le cultivar Duke, Brigitta Blue e Liberty, mentre al Sud si stanno facendo test con varietà provenienti dall'estero per valutarne l'adattabilità agli ambienti di coltivazione".
Le novità maggiori riguardano però le modalità di consumo di questo frutto. "Accanto al tradizionale formato da 125 grammi, i clienti oggi chiedono sempre più la vaschetta da 250 g. Abbiamo anche introdotto in alcuni punti vendita - ma ancora in fase di test - il mirtillo in un pratico e comodo bicchierino, una confezione che si avvicina molto al mondo degli snack e che è in linea con i nuovi stili di consumo, quali il fuori porta".
Bicchierino da 100 grammi di mirtilli, con la nuova versione del marchio Sant'Orsola.
Il mercato italiano è ancora la principale destinazione del mirtillo, ma nel periodo finale della raccolta (settembre/ottobre) si aprono opportunità di export interessanti per i Paesi del Nord Europa, quali Inghilterra e Germania.
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Sara Bellini
Sant'Orsola Soc. Coop. Agricola
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