Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Scopriamo Area del Futuro il padiglione ideato per il centro del Fico Eataly World

Con big data, realta' aumentata e Internet of Things l'agricoltore del futuro coltivera' direttamente da casa

Se a Bologna, in quello che un tempo era il mercato ortofrutticolo, fervono i lavori per la realizzazione fisica del Fico Eataly World, parallelamente sta delineandosi ciò che riempirà tale spazio. In queste settimane è stato tolto il velo sul concept di quello che sarà Area del Futuro, il padiglione al centro del futuro parco tematico e dedicato appunto all'agricoltura di domani.


Il concept di quello che sarà Area del Futuro.

La penna che l'ha realizzato è quella della Carlo Ratti Associati, lo studio torinese designer già autore di The Mile, il parco verticale più alto del mondo. Per la propria opera bolognese lo studio ha ideato un padiglione che proporrà un percorso all'interno della coltivazione idroponica: un percorso circolare per mostrare dall'inizio alla fine tutte le fasi di crescita delle piante.

Peraltro il tour all'interno di Area del Futuro sarà possibile non soltanto fisicamente ma anche da casa attraverso internet: sfruttando l'Internet of Things (Iot) i visitatori fisici e virtuali potranno coltivare le piante del padiglione seguendone ogni fase di crescita, grazie a un'apposita app che sfrutta una fitta rete di sensori all'interno del padiglione e tecnologie di realtà aumentata.

Area del Futuro intende immaginare quello che saranno l'agricoltura e gli agricoltori di domani. Questi ultimi li si immagina iperconnessi e completamente padroni dell'uso dei Big Data. Fantascienza? Forse neanche tanto se si pensa che proprio grazie all'app e a internet, ogni tecno-agricoltore potrà alla fine portarsi a casa il frutto del proprio raccolto.

Rielaborazione FreshPlaza da fonti varie.